Chiara Rey

Founder Senior

VIAGGIARE in CAMPER!

2019-07-19 16:47:55

Viaggiare in Camper è la soluzione ideale per chi predilige le vacanze in piena libertà. Mare, montagna o città d'arte, sono sempre più numerosi i camperisti che acquistano i cosiddetti "veicoli ricreativi", oppure ricorrono al noleggio. Per chi è alle prime armi, ecco alcuni piccoli consigli.

CAMPER: PICCOLI CONSIGLI 

Ecco alcuni consigli fondamentali che possono essere utili ai principianti dei viaggi in camper. Alcuni sono veri e propri consigli “salvavita”, altri semplici accorgimenti che possono rendere più piacevole il viaggio, in ogni caso sono importanti, poiché  potranno rendere più facile l’accesso al “mondo del Camper”.

Bada bene a finestrini ed oblò

Prima di partire devi sempre farti una domanda e farla al resto della brigata a bordo: “Gli oblò ed i finestrini sono chiusi?” E per finestrini non intendo quelli che si aprono a scorrimento, ma quelli che si aprono “a compasso”. E’ fondamentale assicurarsi sempre che non rimangano accidentalmente aperti, altrimenti la forza dell’aria durante la corsa potrebbe rischiare di strapparli.

E’ bene non scordare di chiudere gli oblò anche se parcheggi il camper e poi vai a farti un giretto; non solo per una questione di sicurezza, ma anche perché se per sfortuna dovesse piovere mentre sei via, rischi di allagare mezzo camper, inzuppando eventuali materassi o cuscini. Le esperienze insegnano!

Sportellini sempre ben chiusi

Una delle cose che più può innervosire quando si guida un Camper, sono gli sportellini delle credenze o la porticina del bagno. Spesso si aprono con il movimento e le vibrazioni del mezzo, per questo prima di mettere in moto, è buona norma fare sempre un giro di ricognizione per verificare che tutte le portelline siano ben chiuse.

Prolunga per la corrente e cunei, i “must have” del viaggio in Camper

Se utilizzerai con continuità il camper, ti renderai conto che gli accessori non sono mai abbastanza: piumoni a sacco, stoviglie e pentolame salva spazio, pannelli solari, TV o addirittura antenna parabolica. Ci sono degli accessori però che non sono un’opzione, ma quasi un obbligo per garantire la buona riuscita della tua vacanza in camper: Sto parlando della prolunga per la corrente elettrica e degli spessori per “raddrizzare” il mezzo.

La prima è fondamentale nei campeggi e nelle aree di sosta in cui puoi collegarti alla colonnina elettrica. Se la colonnina è troppo lontana dal tuo posto camper e non vuoi dover rinunciare alla corrente elettrica, prima di partire munisciti di una prolunga abbastanza lunga (quella da 20/25 metri basta nella maggioranza dei casi). Indispensabile un riduttore specifico da collegare alla spina per le colonnine da campeggio (se la prolunga non ne è già dotata). Se viaggiate all'estero, informatevi sulle diverse normative in materia di elettricità. 

In Francia ad esempio, e quindi anche in Corsica, può servire una spina ibrida F+E (in pratica è una Schuko con plastica protettiva ), oltre alla classica CEE blu in uso anche da noi. 

(nella foto in alto, una delle esclusive piazzole vista mare presso il Camping Capo Ferrato, in Costa Rey)