Chiara Rey

Founder Senior

TREKKING/IL SENTIERO DEGLI DEI in COSTIERA AMALFITANA

2019-09-06 21:49:06

Il Sentiero degli Dei ci fa viaggiare indietro nel tempo ai fasti dell’antica Grecia. Non solo un percorso turistico, ma anche il sentiero che per secoli ha collegato le frazioni della Costiera. Il percorso si snoda tra la Costiera Amalfitana e quella Sorrentina, considerato tra i più belli al mondo

Il Sentiero Degli Dei 

Il Sentiero degli Dei ci fa viaggiare indietro nel tempo, ai fasti dell’antica Grecia. Meta ogni anno di migliaia di turisti, per un’escursione ottimale si consiglia di svolgere il percorso partendo dall’alto verso il basso: in particolare la lunga passeggiata inizia da Agerola, dalla frazione di Bomerano, disposta a 650 metri sul livello del mare. Prosegue attraversando località Nocelle, e poi percorre l’antico tracciato dei coloni ellenici, una volta dominato da templi fino a Positano. 

Il luogo conserva ancora tutto il suo fascino e ha ispirato poeti e letterati. Italo Calvino ha descritto il Sentiero degli Dei come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”, ed è proprio con questa frase impressa su una targa in ceramica che inizia il percorso che rappresenta un vanto per l’intera Costiera Amalfitana.

Il Sentiero degli Dei non è stato toccato dalla mano dell’uomo, nessuno infatti ha osato profanare la bellezza del luogo, nemmeno le intemperie sono riuscite a scalfire le rocce che custodiscono gelosamente le storie dei popoli che vi hanno vissuto. Gli animi più sensibili possono lasciarsi trasportare dalla fantasia, provando a sentire il rumore della nave di Ulisse che solca le acque azzurre del Tirreno e giunge verso la Costiera Amalfitana. Solo l’odore della vegetazione può solleticare la mente e distoglierla dalla visione mitologica. In questo luogo sono stati trovati molti fossili marini e nelle grotte si avverte tutto il fascino primordiale della vita. Una di queste, la Grotta del Biscotto, ha delle case secolari. I tratti di belvedere e il bosco si inseguono e lasciano spazio ai contadini che percorrono quello che non è solo un itinerario turistico, ma la via più breve che collega le frazioni. Soprattutto in estate sono accompagnati da muli carichi di frutti e ogni bontà offerta dalla terra fertile.

ITINERARIO

l punto di partenza del Sentiero degli Dei è Agerola, antico borgo della Costiera Amalfitana e l’arrivo è Nocelle, una frazione di Positano sul Monte Pertuso. Durante il cammino davanti ai vostri occhi si apriranno spettacoli meravigliosi, i bellissimi panorami della Costiera Amalfitana, Capri e i suoi faraglioni. 

Lunghezza del Sentiero degli Dei: 8 km circa, 4 ore e mezza circa di cammino.  

Grado di difficoltà: lieve. Sconsigliato a chi soffre di vertigini

Sentiero degli Dei: come raggiungerlo

Il sentiero degli Dei inizia da una frazione di Agerola, Bomerano che si trova a 650 metri sul livello del mare. Per raggiungere questa frazione ci sono dei Bus che partono dal centro di Amalfi, dal capolinea SITA che si trova nei pressi di Piazza Flavio Gioia. Arrivati a Bomerano ci saranno le indicazioni che vi guideranno all’inizio del sentiero. Le corse dei pullman SITA per Bomerano partono anche da Napoli e Castellammare di Stabia. Il Sentiero degli Dei può essere anche raggiunto da Praiano o da Vettica Maggiore, ma si devono fare lunghe scalinate e salite per raggiungerlo. 

Lungo il sentiero ci sono dei segnali bianchi e rossi che vi indicano la direzione, quindi è impossibile perdersi ma preparatevi però a perdervi nella bellezza della natura che vi circonderà.


Percorso “alto” e  “basso”, quale scegliere?

Il sentiero degli Dei è percorribile in vari modi. Ci sono due percorsi che è possibile scegliere: vi è il sentiero “alto” che va da Bomerano e si conclude a Santa Maria Del Castello: è più difficile perché si sale e si prosegue in altezza. Il sentiero basso è quello che porta a Nocelle e si cammina per tratti in discesa, per questo è scelto da molti turisti.

Informazioni utili sul Sentiero degli Dei

Alcune informazioni utili sul Sentiero degli Dei (Partenza, arrivo, lunghezza). Dal tranquillo e solitario borgo di Nocelle, con i suoi soli 150 abitanti, si può continuare e raggiungere il centro di Positano, attraverso una lunga scalinata con 1500 gradini proseguendo 500 metri a piedi.  Oppure potrete prendere un autobus. Grado di difficoltà: lieve e agevole per tutti, MA sconsigliamo il sentiero a chi soffre di vertigini. Anche se il percorso è agevole per tutti, ricordate di portare sempre un abbigliamento comodo, scarpe per trekking con suola antiscivolo, portare occhiali da sole, crema protettiva, giacca antipioggia, zaino, borraccia e bastoncini da trekking.