Chiara Rey

Founder Senior

TECNOLOGIA OLOGRAMMATICA: IL FUTURO è GIA' QUI!

2019-09-11 21:59:55

Negli ultimi anni l’olografia sta diventando sempre più diffusa e apprezzata. Viene utilizzata in ambiti come il marketing, gli eventi, gli spettacoli, la pubblicità, i videogiochi, le applicazioni per smartphone e tablet, i musei e molti altri ancora.

Scienziati hanno messo a punto un dispositivo per creare un “Ologramma” di qualità mai realizzato prima

Ricercatori dell’Università Nazionale Australiana, sono stati in grado di sviluppare un dispositivo “ologramma” che crea immagini di altissima qualità fino ad oggi mai realizzate.
Secondo lo studio, il dispositivo compatto è costituito da milioni di pilastri di silicio molto piccoli, che sono fino a 500 volte più sottili di capelli umani.

Gli Ologrammi sono un fiore all’occhiello di quasi tutti i film di fantascienza come ad esempio Star Wars o Star Trek. Ora, grazie ai ricercatori della Australian National University (ANU), ci può essere un passo in avanti verso il raggiungimento di questa tecnologia che consente di creare ologrammi, di inviarli anche come quelli di Obi Wan Kenobi in Star Wars.

Il team di ANU è stato in grado di sviluppare un dispositivo ologramma che crea le immagini di altissima qualità. 

“Da bambino, ho imparato a conoscere il concetto di immagine olografica dai film di Star Wars. E' davvero bello essere al lavoro su una invenzione che utilizza i principi di olografia raffigurati in quei film“,  ha detto il ricercatore Lei Want, dalla Scuola di Ricerca di ANU di Fisica e Ingegneria. Il team ha pubblicato la loro ricerca sul giornale scientifico Journal Optica.

Il dispositivo di Wang è in grado di creare immagini olografiche di alta qualità a infrarossi, l’utilizzo di “metaholograms” trasparenti basati sulla metasurfaces di silicio, permettono di creare immagini ad alta risoluzione in scala di grigi da codificare. Il dispositivo è anche abbastanza piccolo ed è composto da milioni di pilastri di silicio altrettanto piccoli, che sono fino a 500 volte più sottili di un capello umano.

“Questo nuovo materiale è trasparente, il che significa che perde energia minima dalla luce, e lo fa anche durante le manipolazioni complesse con la luce”, ha detto il co-ricercatore Sergey Kruk. “La nostra capacità di strutturare i materiali su scala nanometrica,  consente al dispositivo di raggiungere nuove proprietà ottiche che vanno oltre le proprietà dei materiali naturali. Gli ologrammi che abbiamo creato, dimostrano il forte potenziale di questa tecnologia da utilizzare in una gamma di applicazioni”.


Nella foto sotto, una misteriosa “anomalia” comparsa nel 2016 vicino al Sole, fotografata attraverso le immagini della sonda “Stereo” della NASA. Ologramma o difetto del satellite?


DEFINIZIONE IMMAGINI OLOGRAFICHE

Le applicazioni nella vita reale di un tale dispositivo ologramma non sono troppo lontano dalle controparti sci-fi. “Mentre la ricerca in olografia svolge un ruolo importante nello sviluppo di schermi futuristici e dispositivi di realtà aumentata, oggi stiamo lavorando su molte altre applicazioni come i dispositivi ottici ultra-sottili e leggeri per le telecamere e satelliti”, ha detto Wang.

Inoltre, a causa delle sue dimensioni, questo dispositivo è molto comodo da trasportare dove si vuole, quindi è portatile. Ciò riduce significativamente la dimensione ed il peso dei componenti che di solito erano una volta ingombranti,  utilizzati in altri dispositivi di imaging. Aa esempio, questo nuovo apparato tecnologico, può ridurre il costo per le missioni spaziali, in cui prodotti pesanti si traducono in un maggior consumo di carburante del razzo. Oltre a questo, gli ologrammi possono anche essere usati per aiutare la ricerca medica e sviluppare terapie per varie malattie.

L’olografia non è molto diversa dalla tecnologia basata sulla realtà virtuale (AR / VR). Essenzialmente, questa tecnologia ci permette di vedere e interagire con l’ambiente in un modo molto più profondo, per così dire. Questa tecnologia può anche farci vedere qualcosa come se fossimo veramente lì, in quel momento, con empatia aggiunta. Presto, potremmo essere in grado di inviare messaggi olografici che catturano l’emozione o interagire molto meglio durante una telefonata, dove il nostro interlocutore sarà visibile in in 3 D e poi successivamente in 7D. 


Qui mi chiedo cosa sia il 7D... Qualcuno lo sa?


(Fonte: Massimo Fratini per https://segnidalcielo.it)

Cos’è un ologramma 3D in movimento?

Una particolare tecnologica permette di realizzare ologrammi 3D in movimento, una soluzione estremamente suggestiva che rende l’olografia una tecnica ancor più realistica e appassionante. Gli ologrammi statici erano uno standard fino al 2010, quando un progetto dello scienziato ricercatore Nasser Peyghambarian dell’Università dell’Arizona non creò un sistema olografico che simula il movimento. 

In questo modo è possibile registrare delle immagini tridimensionali, ad esempio di una persona o un animale, scattate da una serie di fotocamere ad alta risoluzione che riprendono da varie angolazioni. Dopodiché gli scatti sono processati insieme per creare l’effetto 3D, mentre un proiettore olografico emette un raggio laser che riproduce l’ologramma in movimento, sensazione data dal refresh costante dell’immagine e dalla sovrapposizione delle inquadrature da prospettive differenti.


App per ologrammi iOS (iPhone, iPad, iPod Touch)

Nonostante sia possibile creare ologrammi con un semplice prisma di plastica o vetro, avviando sul dispositivo mobile la riproduzione di un semplice video da YouTube, è possibile utilizzare delle apposite applicazioni per iPhone, iPad e iPod Touch iOS. Una delle migliori in commercio è Hologramium 3D AR, scaricabile gratuitamente su iTunes App Store, un’app che permette di realizzare illusioni ottiche con dispositivi iOS dotati di un sistema operativo di almeno la versione 10.3 o successive. 

Una delle migliori app iOS per creare ologrammi con l’iPhone è iHologram, che consente di personalizzare le immagini 3D da proiettare al di fuori del terminale, in grado di gestire l’orientamento della figura tridimensionale e compatibile anche con iOS 6. Altrimenti è possibile eseguire il download di Hologram Shark 3D Simulator, un’app per iOS con la quale realizzare ologrammi di squali, personalizzando l’animale per renderlo aggressivo, comico oppure simpatico, in base alle proprie esigenze.

App per ologrammi Android (smartphone, tablet)

Per i dispositivi Android, smartphone e tablet, su Google Play Store è possibile trovare tantissime applicazioni per realizzare ologrammi con il telefono. Una delle più apprezzate è Vyomy proiettore Ologramma 3D, un’app con cui si possono riprodurre in maniera tridimensionale i video salvati nella galleria, basta avviare la riproduzione e utilizzare un semplice foglio di plastica.

Un’altra applicazione per l’olografia con Android è Ologramma tastiera Tema, un programma che consente di dare vita alla tastiera del telefono, per vedere i tasti proiettati come immagini 3D al di fuori dello schermo, visualizzando ologrammi di numeri, lettere e persino emoticon. Non da meno è anche Hologram Background, un’applicazione per Android che permette di animare gli sfondi del terminale, trasformando oltre 6500 temi in proiezioni olografiche per rendere unico ogni sfondo dello smartphone.

I migliori proiettori di ologrammi in commercio

Nonostante esistano tecniche e applicazioni per creare dei semplici ologrammi, il modo migliore e più professionale per realizzare immagini in 3D virtuali di realtà aumentata è acquistare un proiettore di ologrammi

Su Amazon si possono trovare diversi apparecchi, disponibili anche a prezzi piuttosto contenuti, che consentono di realizzare immagini olografiche abbastanza interessanti, per divertimento o per creare video unici e originali.

Ad esempio è possibile comprare il proiettore Ashata, in vendita con un prezzo di 163,99 euro, un dispositivo con cui ottenere immagini ad altissima densità, dotato di una memoria micro SD da 16 GB aumentabile fino a 128 GB, ideale per lavori di marketing e di pubblicità, per negozi e società specializzate. Altrettanto utile per questo scopo è il proiettore 3D LanLan, un creatore di ologrammi portatile che può essere installato in qualsiasi ambiente, che può mostrare immagini tridimensionali di oggetti, persone o animali caricati in formato video o foto.

Per chi desidera un proiettore di altissima qualità segnaliamo l’Ashata 3D, disponibile sempre su Amazon con un prezzo di vendita di 874,99€. Questo apparecchio offre una risoluzione avanzata, fino a 1024×1024 pixel, con display 3D e controllo Wi-Fi tramite applicazione per i dispositivi mobili, per rendere qualsiasi immagine video una realtà virtuale perfettamente armonizzata con lo spazio reale, con angolo di visione di 160° e riproduzione in HD.


(Fonti: https://www.notizieweb24.it/tecnologia; https://www.segnidalcielo.it/)