Chiara Rey

Founder Senior

STS HERBALIFE/ L'incontro e l'intervista con IGOR CASSINA, "l'atleta venuto dallo spazio"

2019-10-28 14:53:49

Durante un weekend straordinario, ho avuto il piacere e l'onore di conoscere Igor Cassina, nella foto insieme alla sua compagna Valentina Nardin. Durante un'intervista sul palco dell'evento Herbalife Nutrition, ha voluto svelare particolari incredibili sulla sua carriera di ginnasta...

QUANDO a PARLARE E' LO SPORT ad ALTISSIMO LIVELLO: LA VERA STORIA di IGOR CASSINA

"Ciao, sono Igor Cassina e nella mia vita ho avuto la determinazione e la motivazione di realizzare un grande sogno. Sono stato per molti anni atleta della ginnastica artistica che ha avuto l'onore di rappresentare i colori azzurri in tantissime competizioni, fino a a conquistare la medaglia d'Oro alle Olimpiadi di Atene nel 2004 inventando un movimento riconosciuto con il massimo livello di difficoltà e ufficializzato dalla Federazione Internazionale con il nome "Movimento Cassina". Sono un Coach del Benessere e il progetto #movimentocassina è la mia opportunità di benessere fisico e finanziario a 360°".

Con questa introduzione, "il ginnasta venuto dallo spazio", ha voluto dare il benvenuto a tutti coloro che aprono la sua pagina Fb dedicata al benessere. Sì perché quando si parla di Igor Cassina, forse non tutti sanno che da sei anni a questa parte la sua vita ha preso una piega completamente diversa. L'atleta dal cuore di ghiaccio, che sin dai suoi primissimi anni di vita ha superato mille difficoltà per potersi allenare e conquistare titoli così importanti, oggi ha smesso quasi definitivamente i panni dell'allenatore per dare una svolta anche finanziaria alla propria carriera. Ha abbracciato con amore non solo Valentina Nardin, sua attuale compagna, ma anche la "causa" di Herbalife Nutrition. A parlare è proprio lui in prima persona. L'ho potuto conoscere ed ascoltare in un'intervista sul palco dell'STS dove ha voluto raccontare sé stesso a cuore aperto, svelando anche di quanti sacrifici, da lui chiamate "rinunce", sia stata costellata la sua vita e la sua escalation d'atleta.

L'intervista a Igor Cassina da parte di Barbara Corbellini

Di fronte al caloroso e foltissimo pubblico dell'STS Herbalife Nutrition (svoltosi lo scorso 26 e 27 ottobre presso il Devero Hotel di Cavenago), Igor Cassina ha raccontato una parte della storia della sua vita che i più non conoscevano. La President Team Herbalife Barbara Corbellini è stata abile a cogliere gli aspetti più umani di questo ragazzo di 42 anni, facendolo "sciogliere" e dando ancora più incisività alla sua straordinaria testimonianza. Igor Cassina da parte sua ha voluto condividere particolari ed aneddoti della sua carriera d'atleta che hanno commosso l'intera sala.

L'ho ascoltato con emozione e con estremo interesse mentre ricordava i suoi primi passi in palestra all'età di tre anni. Poi mentre tornava indietro a tutte le parole di amici ed allenatori, che sin da ragazzino lo vedevano non adatto alla ginnastica artistica, in quanto fisicamente poco dotato, troppo alto di statura e molto rigido nei movimenti. E che quindi l'avevano addirittura scoraggiato in tutti i modi, non prestandoli nemmeno le dovute attenzioni in fase di allenamento. Altri bambini erano già più bravi e più seguiti di lui. Ma la sua passione per la ginnastica artistica e la sua voglia di superare i propri limiti ebbe sempre la meglio. Si allenò costantemente senza mai mollare. E questa lezione di vita se la portò dentro anche dopo, quando iniziò davvero, a dispetto di ogni iniziale pronostico, a gareggiare alla sbarra e a vincere. Se la portò dietro nel corso di tutta la sua carriera, costellata di incidenti fisici che avrebbero azzerato chiunque, ma non lui, Igor, il "ginnasta venuto dallo spazio". Così come fu chiamato da chi lo vide infine conquistare il podio più alto proprio alle Olimpiadi di Atene nel 2004, ma che lo vide quasi impassibile nel momento della premiazione. Una medaglia d'oro che lui ricevette guardando in basso e scuotendo la testa, incredulo forse, ma anche nascondendo dentro ogni emozione.

Ed eccolo invece oggi il nuovo Igor. L'ho visto sul palco con lo sguardo innamorato sulla sua bella Valentina Nardin e pronto a sorridere e a gioire della sua nuova realtà di GET Team 2,5K  all'interno di un gruppo molto affiatato, da lui stesso creato proprio per raggiungere i suoi nuovi sogni con il mondo Herbalife. Un gruppo che ha voluto nientemeno che chiamare "Movimento Cassina" e che sta diventando grazie alla sua tenacia ed al suo contagioso entusiasmo, sempre più numeroso e più forte.

Non mi resta che dire dal mio cuore "grazie Igor", per la tua testimonianza e per tutta l'emozione che hai suscitato, non solo in me, ma in tutte le persone che hanno condiviso questa splendida occasione. E un sincero augurio affinché tutti questi meravigliosi sogni si realizzino...