Chiara Rey

Founder Senior

SIMBOLI/ PARTICOLARITA' del NUMERO 8: ricorrente anche nella... MAGICA PALLA 8!

2019-10-11 20:55:42

La magica palla 8 è apparsa spesso nel cinema e in televisione, in numerosi film e serie televisive, nelle quali viene solitamente usata dai personaggi per ricevere un auspicio o per prendere una decisione affidata al caso. Ma forse non tutti sanno da chi e come è stata inventata...

IN HOC SIGNO VINCES: THE EIGHT BALL - LA PALLA 8

La palla 8 è nella carambola americana quella che decide la partita: se la mandi in buca per ultima vinci, ma se cade per prima perdi tutto. Per questo viene chiamata “Palla del destino” e rappresenta i duri a morire. Nel linguaggio street la palla 8 è l'ultimo uomo in piedi. 

Con quell'8 che rimanda sempre al simbolo dell'infinito.

Probabilmente la prima sottocultura ad utilizzare questo simbolo come tatuaggio, maglietta, portachiavi etc. è stata quella Psycho/Rockabilly, ma poi è stato largamente utilizzato e lo è tuttora dagli Skinheads.

Un altro  significato molto usato è quello pessimista, vale a dire la palla 8 vista come "Last Chance", ossia l'ultima occasione della vita, buttata forse all’aria cento volte (essendo l’ultima palla da imbucare).

AVETE MAI SENTITO PARLARE DELLA MAGICA PALLA 8?

La magica palla 8 invece è una sfera nera, del tutto simile alla palla numero 8 del biliardo, ma è un giocattolo usato per prevedere la fortuna. Lo fa grazie a un serbatoio cilindrico contenente un dado con 20 facce triangolari che galleggia in un liquido blu. Ciascuna delle 20 facce del dado ha stampata una risposta affermativa, negativa o neutra. Sul fondo della magica palla 8 c’è una finestrella trasparente, attraverso la quale possono essere letti i messaggi. In pratica: fai una domanda, scrolli la palla e leggi la risposta. Semplice vero? E anche molto divertente!!

La MAGICA PALLA 8 nasce alla fine della GRANDE GUERRA 

Anche se non esisteva nella sua forma attuale fino al 1950, la componente funzionale della magica palla 8 è stata inventata da Albert C. Carter, che fu ispirato da un dispositivo di scrittura spiritica utilizzato da sua madre, Mary, una sedicente chiaroveggente di successo di Cinicinnati. Quando Max Levinson, proprietario di un negozio, fu avvicinato da Carter circa lo stoccaggio del dispositivo, chiamò suo cognato Abe Bookman, un laureato presso l'Ohio Mechanics Institute. Nel 1944, Carter depositò il brevetto per il suo dispositivo, assegnandolo a Bookman, Levinson, e un altro socio in quello che divenne l'"Alabe Crafts, Inc." (Albert & Abe) nel 1946. Sotto il nome di Alabe, misero in commercio e vendettero il dispositivo con il nome di Syco-Seer, e in seguito come Syco-Slate. Carter, descritto da Bookman come un alcolizzato, morì qualche tempo prima del rilascio del brevetto nel 1948. Bookman fece presto dei miglioramenti al dispositivo "veggente" che, nel 1948, fu racchiuso all'interno di un'iridescente sfera di cristallo. Sebbene non ebbe successo, il prodotto rinnovato catturò l'attenzione dei Chicago Brunswick Billiards, che nel 1950 commissionarono l'Alabe Craft di realizzarne una versione con l'aspetto di una tradizionale palla 8 del biliardo.


Le 20 risposte standard della palla magica 8 sono:

● As I see it, yes (Per quanto posso vedere, sì)

It is certain (È certo)

● It is decidedly so (È decisamente così)

● Most likely (Molto probabilmente)

● Outlook good (Le prospettive sono buone)

● Signs point to yes (I segni indicano di sì)

● Without a doubt (Senza alcun dubbio)

● Yes (Sì)

● Yes – definitely (sì, senza dubbio)

● You may rely on it (Ci puoi contare)


Reply hazy, try again (È difficile rispondere, prova di nuovo)

● Ask again later (Rifai la domanda più tardi)

● Better not tell you now (Meglio non risponderti adesso)

● Cannot predict now (Non posso predirlo ora)

● Concentrate and ask again (Concentrati e rifai la domanda)


Don't count on it (Non ci contare)

● My reply is no (La mia risposta è no)

● My sources say no (Le mie fonti dicono di no)

● Outlook not so good (Le prospettive non sono buone)

● Very doubtful (Molto incerto)


Dieci delle possibili risposte sono affermative (●), cinque sono ambigue (●) e cinque sono negative (●).

Esistono inoltre numerose versioni diverse della palla magica 8, con le risposte più varie.