Chiara Rey

Founder Senior

NUTRIZIONE/ L'importanza della prima colazione

2019-09-03 07:14:40

Avete mai sentito dire che bisogna fare una "Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero" ? Questo detto popolare racchiude una delle più importanti verità nel campo dell'alimentazione e della dieta quotidiana. Ma in quanti lo fanno?

La colazione è il pasto più importante della giornata e non andrebbe mai saltata.

Il nostro corpo infatti, dopo una notte di digiuno e di riposo, si deve ricaricare di energia per affrontare la giornata. Purtroppo la mattina siamo spesso di corsa, con tanto di bambini al seguito da accudire e portare a scuola o all’asilo.
Si riesce a prendere a malapena un caffè al volo per poi, se c’è tempo, fare colazione al bar.

E’ pur vero che ogni tanto è piacevole concedersi una bella colazione al bar che oltre ad essere gustosa, rappresenta anche un momento di socialità per scambiare quattro chiacchiere con un’amica o una collega prima di cominciare la giornata lavorativa.

Ma non può rappresentare la quotidianità: cornetti, brioches, veneziane, maritozzi e lievitati vari, contengono molti grassi (in genere la margarina, più economica del burro, che facilita la sfogliatura dei cornetti rendendo l’impasto molto elastico), zuccheri e farine raffinate. Inoltre il loro potere saziante è molto basso, mentre è alto il livello delle calorie e del picco glicemico (ovvero la concentrazione di zucchero-glucosio nel sangue).

Con una tipica colazione al bar alle 8 del mattino a base di cornetto e cappuccino, alle 11 avrete la classica sensazione di “buco allo stomaco” e dovrete mangiare di nuovo, magari scendendo nuovamente al bar per un cornetto mini ed un succo di frutta, altro zucchero in circolo!

L’ideale dunque sarebbe fare la colazione a casa, con cibi il più possibile sani e genuini, seduti a tavola con tranquillità ed insieme a tutta la famiglia.

Vi sembra un’impresa impossibile? Forse all’inizio lo sarà perché dovrete modificare le vostre abitudini, ma sappiate che come in tutte le cose basta un po’ di semplice organizzazione.

Consumare una sana colazione invece può darvi l’energia giusta per affrontare il lavoro, la scuola, mantenervi sazi e concentrati per molte ore.

Ecco che in un'ottica di miglioramento è possibile inserire nel vostro planning settimanale per la colazione (è utile programmarla) anche il concetto di colazione equilibrata.


La prima colazione dev'essere un vero e proprio "mini-pasto", e comporsi come gli altri pasti, di proteine, carboidrati e grassi buoni, ma anche dare il giusto apporto di vitamine, minerali e fibre.

Per capirci, ad esempio un tè coi biscotti non è bilanciato dal punto di vista nutrizionale, poiché manca una fonte proteica che aiuti il nostro metabolismo a ripartire col piede giusto e ci faccia evitare squilibri ormonali, soprattutto nell'asse insulina-glucagone.

Gli ingredienti fondamentali per comporre una colazione equilibrata saranno:

  • Carboidrati: pane integrale, o cereali integrali in fiocchi, un piccolo dolce casalingo con farina integrale, oppure un frutto, del miele o della marmellata abbinati a una fetta biscottata ai cereali. Ci daranno l'energia necessaria a partire con sprint ma senza causare picchi glicemici nocivi.
  • Proteine: latte vaccino o caprino, da alternare a una bevanda vegetale con buon apporto proteico, oppure yogurt greco o di soia; nella versione salata ci potranno essere ogni tanto un uovo, della ricotta, oppure formaggio quark, del tofu o qualche piccola porzione di pesce se vi piace (anche il tonno o lo sgombro in scatola, se non ne avete di fresco). Ci aiuteranno a tenere bassa la glicemia e andranno a nutrire i nostri muscoli
  • Grassi buoni: da preferire in forma di frutta secca o semi, aiuteranno il nostro sistema cardiocircolatorio e terranno a bada l'infiammazione
  • Acqua: anche in forma di tè o tisane non zuccherate; il nostro corpo è fatto al 95% circa di acqua, non dimentichiamolo: ce ne serve tanta!
  • Minerali e vitamine: abbondanti nei cereali integrali e nella frutta fresca e secca, migliorano e sostengono il metabolismo e tutte le reazioni chimiche all'interno del nostro corpo
  • Fibre che oltre a facilitare il transito intestinale, svolgono anche compiti importanti per la salute, le trovate nei legumi, nei datteri, nelle farine e nei prodotti da forno integrali integrali.

Fare una colazione equilibrata vuol dire dare il "carburante" giusto alla nostra macchina biologica. Partendo da un gesto semplice, che si traduce anche nel bere almeno un bicchiere d'acqua (meglio due) appena svegli. Questo perchè durante la notte il nostro organismo, mentre dorme, riparando tessuti e organi, si rigenera e ripristina l'energia per affrontare un'altra giornata. Ma rimane anche senza la giusta idratazione per molte ore. Ecco perché essere disidratati, dormire male o un numero insufficiente di ore, può causare nel tempo tutta una serie di disturbi, anche gravi. Al pari di non fare una salutare ed equilibrata colazione.



La colazione equilibrata Herbalife Nutrition: perchè?

Una soluzione pratica ed economica per fare una colazione equilibrata è rappresentata anche dai prodotti nutrizionali. 

La colazione base Herbalife Nutrition, accuratamente studiata da un'equipe medico-scientifica per rifornire l’organismo dei nutrienti essenziali persi durante il riposo notturno e per migliorare l’idratazione, prevede la combinazione di 3 incredibili prodotti:

  • Formula 1 – pasto sano, equilibrato ed ipocalorico, in grado di apportare all’organismo il giusto quantitativo di nutrienti per iniziare al meglio la giornata;
  • Aloe concentrato alle erbe – bevanda con aloe vera, dissetante e rinfrescante, pensata per favorire l’idratazione dell’organismo;
  • Infuso a base di erbe – miscela esclusiva a base di estratti di tè, dagli effetti energizzanti e drenanti, utile per bruciare i grassi e trasformare gli zuccheri in energia.

Questa colazione equilibrata garantisce l’apporto calorico e nutrizionale essenziale per iniziare al meglio la giornata, poiché fornisce proteine, vitamine e minerali, e consente la corretta idratazione dell’organismo.

Favorisce il senso di sazietà ed il controllo dell’appetito, limitando il desiderio di consumare spuntini o di eccedere con le calorie nei pasti successivi.

Richiede una preparazione facile e rapida, adatta anche a coloro che hanno poco tempo al mattino per nutrirsi o sono sempre di corsa.

Associata ad una corretta alimentazione e ad una attività fisica moderata, consente di controllare il peso e di mantenere una vita sana ed attiva.


Ma come funziona la prima colazione di base di Herbalife Nutrition?


  • Il primo passo è fornire al nostro corpo la giusta idratazione. Dopo la notte le nostre cellule hanno bisogno di acqua per "riaccendersi". Ecco che utilizzare un bel bicchiere grande d'acqua naturale con l'aggiunta di due o tre tappini del concentrato d'Aloe Herbalife (al gusto naturale o mango), rappresenta una scelta di benessere. Questo prima di ogni altro cibo. Il nostro "carburante numero uno" è infatti l'acqua. Acqua che con l'aggiunta di Aloe, diventa quasi una doccia interna, rinfrescante, lenitiva.
  • Secondo passo molto semplice è preparare l'Infuso a base di erbe. Caldo o freddo, a piacere. Una tazza o bicchiere d'acqua, con mezzo cucchiaino di concentrato solubile Thermojetics Herbalife. Bere con lentezza, per gustare la fragranza delle erbe (in 4 varianti: naturale, limone, pesca, lampone)
  • Terzo: preparare lo shake che rappresenta un vero e proprio pasto completo. Con latte scremato, o latte di soia, avena, acqua. La base è quella di un liquido fresco a piacere (250/300 cc) a cui aggiungere due cucchiai da tavola di Formula 1 (o con gli appositi dosatori), frullare o shakerare, oppure girare a mano nel bicchiere. Come si preferisce.

Con questo semplice "rituale del mattino" la vostra colazione sarà veloce, completa, idratante ed estremamente energizzante

In pochi giorni sentirete già una netta differenza!