Chiara Rey

Founder Senior

NOBEL LETTERATURA/ A OTTOBRE VERRANNO ASSEGNATI BEN DUE NOBEL!! L'ACCADEMIA REALE SPERA COSI' DI CHIUDERE CON GLI SCANDALI

2019-08-08 11:23:19

L' ACCADEMIA REALE SVEDESE cerca di uscire dallo scandalo sessuale in cui si è stata coinvolta lo scorso anno a causa di JEAN-CLAUDE ARNAUD, con l'espulsione di alcuni membri, tra cui KATARINA FROSTENSON moglie di Arnaud e l'introduzione di nuove regole. A Ottobre verranno assegnati due Premi Nobel

A Ottobre 2019 verranno assegnati a Stoccolma ben due Premi Nobel per la letteratura. Accade per la prima volta, visto che nel 2018 non era stato assegnato, a causa dello scandalo sessuale che ha coinvolto uno dei giurati

Due premi Nobel per Letteratura in uno stesso anno. Accadrà, per la prima volta nella storia del riconoscimento, nel prossimo mese di ottobre, quando a Stoccolma l'Accademia Reale Svedese, che sta cercando di uscire dallo scandalo sessuale che l'ha gettata nella bufera, annuncerà i vincitori per il 2018 (non assegnato l'anno scorso) e per il 2019. Lo ha reso noto la Fondazione Nobel dopo un meeting del board dell'organismo direttivo. "Il Premio Nobel per la letteratura sarà nuovamente assegnato", ha precisato la Fondazione Nobel in un comunicato, perchè ritiene che il percorso di rinnovamento intrapreso dall'Accademia Svedese creerà "buone opportunità per ripristinare la fiducia nell'Accademia stessa come istituzione che assegna il premio".

A maggio del 2018, la Fondazione e l'Accademia - alle prese dall'autunno precedente con uno scandalo legato alle accuse per molestie sessuali a Jean-Claude Arnault, marito dell'accademica Katarina Frostenson, e a presunte violazioni delle norme relative al conflitto di interessi da parte di alcuni giurati - decisero di comune accordo di congelare l'edizione 2018 del premio.

L'ultima volta che in precedenza il Nobel non era stato assegnato risaliva al 1943, in piena seconda guerra mondiale. I due nuovi Nobel che saranno annunciati in autunno, seguiranno all'ultimo premiato nel 2017, lo scrittore giapponese naturalizzato britannico Kazuo Ishiguro, autore del romanzo "Quel che resta del giorno".

Negli scorsi mesi hanno lasciato l'Accademia Svedese diversi membri che fino ad allora erano considerati 'a vita', che poi si sono potuti dimettere dopo il cambio delle regole interne. Hanno lasciato il loro scranno anche Sara Danius, ex segretaria permanente, e la stessa Katarina Frostenson, che era finita al centro dello scandalo a causa del marito.
Katarina Frostenson ha accettato di dimettersi lo scorso 18 gennaio, dopo che Jean-Claude Arnault era stato condannato in appello a due anni e mezzo di carcere per stupro. Regista e fotografo francese, a lungo protagonista della scena culturale svedese, Arnault era stato accusato nell'autunno 2017 di molestie da almeno 18 donne, ma alla fine è stato processato per una sola vicenda. La Frostenson ha sempre difeso il marito, che si proclama innocente. Il suo atteggiamento aveva diviso l'Accademia, paralizzandone i lavori. La poetessa è stata anche accusata di aver favorito Arnault con indiscrezioni sui vincitori del Premio Nobel e per i finanziamenti dell'Accademia concessi al suo centro culturale Forum.

Quattro accademici - Lotta Lotass, Klas Ostergen, Sara Stridberg e Kerstin Ekman - si erano dimessi nell'estate del 2018 per protesta contro i comportamenti tenuti dalle colleghe Danius e Frostenson. Tra i nuovi accademici, nominati per arginare e superare lo scandalo, figurano Eric Runesson, giudice della Suprema Corte svedese, Jila Mossaed, scrittrice e poetessa di origine iraniana, Mats Malm, professore di letteratura comparata all'università di Goteborg, e Tua Forsstrom, poetessa finlandese che scrive in svedese.

(fonti: "La Repubblica" e "Letterattitudine News")


Tra le candidate al Nobel per la Letteratura 2018, anche l'italiana GIOVANNA MULAS, scrittrice sarda pluripremiata, che già aveva avuto in precedenza diverse nomination per il Nobel, ma che anche in questa occasione era stata "rimandata", non a settembre... Ma in questo caso al prossimo ottobre!