Chiara Rey

Founder Senior

MODA & SOCIETA'/La nuova idea di immagine maschile di Ermenegildo Zegna: visione o semplice provocazione? Cosa ne pensate?

2019-09-06 17:43:45

Da un articolo uscito oggi su La Stampa di Biella: "Gli uomini hanno imparato che accettare l'amore come forza positiva è una decisione vincente, che esplorare l'immaginazione è un viaggio alla scoperta di sé, che i sogni e lo spirito ludico possono essere delle qualità anche dell’uomo adulto..."

Zegna ribalta l’idea di mascolinità con Mahershala Ali di Green Book

L’ad: “Gli uomini stanno imparando a confrontarsi con le proprie forze e debolezze profonde anche se ciò significa sfidare il concetto di virilità”

Per la sua nuova campagna, Ermenegildo Zegna ha scelto Mahershala Ali, che ha dato il suo volto al Dr. Don Shirley nel film vincitore del Premio Oscar «Green Book» e che ha ottenuto, per la sua interpretazione, l’Academy Award come miglior attore non protagonista. Con lui c’è anche Nicolas Tseting Fung, personaggio poliedrico dalle molteplici identità: cantante, musicista, paroliere, attore e imprenditore, che sarà co-testimonial di #whatmakesaman. «La nozione statica tradizionale di identità maschile, come sappiamo, non funziona più - spiega l’ad Gildo Zegna-. La mascolinità, secondo noi, è una forma mentis, non un insieme di regole. Gli uomini stanno imparando a confrontarsi con le proprie forze e debolezze più profonde, e sono disposti a rischiare per dare voce alla propria idea di mascolinità, anche se ciò significa sfidare il concetto tradizionale di virilità».

La nuova campagna di Zegna sottolinea tutti questi aspetti lasciando aperta la discussione. Il brand ha sempre adottato una mentalità in continua evoluzione, e oggi vuole incoraggiare una conversazione sul tema. Senza dare risposte alla domanda «cosa significa essere uomini oggi?», né fare dichiarazioni audaci ma, piuttosto, cercando di avviare un dialogo che rappresenta l’obiettivo principale del nuovo progetto pubblicitario. 

«La campagna vuole essere una piattaforma di discussione e forse anche di provocazione, riconoscendo che ci vuole coraggio per esprimere un nuovo tipo di mascolinità, forse diverso dalle versioni idealizzate che esistono da così tanto tempo - spiega l’azienda -. Non c’è una sola risposta; piuttosto, ce ne sono molte. Il mondo in cui viviamo è fluido e in continua evoluzione. Lo stesso vale per i concetti. Oggi gli uomini sanno che la fragilità e il fallimento possono renderli migliori, perché quel che conta sono l’evoluzione del pensiero e l'impegno. Gli uomini hanno imparato che accettare l'amore come forza positiva è una decisione vincente, che esplorare l'immaginazione è un viaggio alla scoperta di sé, che i sogni e lo spirito ludico possono essere delle qualità anche dell’uomo adulto». Il messaggio finale di Ermenegildo Zegna è dunque di accettazione e, in ultima analisi, di accettazione di sé. Di gentilezza come forma suprema di forza.


(articolo della collega Paola Guabello per La Stampa — Redazione di Biella)

https://www.lastampa.it/biella/2019/09/06/news/zegna-ribalta-l-idea-di-mascolinita-con-mahershala-ali-di-green-book-1.37417755?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&refresh_ce