Chiara Rey

Founder Senior

LETTERE dal WEB: "Miki da l'Oca" e il tuffo in ricordi d'altri tempi...

2019-09-22 10:32:27

La zona di Ca' Vendramin sul delta del Po com'è ora. Le idrovore sono state dismesse alla fine degli anni '60, e gli stessi locali sono stati adibiti a mostra permanente. Lì è nato infatti il Museo Regionale della bonifica. Intanto ho ricevuto una lettera da "Miki da l'Oca", che qui vi riporto...

RICEVO e VOLENTIERI PUBBLICO:

Ciao Chiara 

         Sono miki “da l’Oca”,  io nel delta del Po ci vivo (ancora) e passo in bici tra le case vuote di Ca’ Vendramin come tra i resti delle città fantasma della corsa all’oro.

         Nel caso tua madre non lo sapesse stanno ristrutturando il palazzo della Contessa e mentre guardo l’aia penso a mio padre piccolo balilla con il fucile di legno che marciava il sabato.

         Mio padre tra gli altri lavori  faceva il servizio pubblico (taxi d’allora) ed il trasporto “patine” verso le città d’attrazione per gli emigranti polesani, lacrime e dignitosa miseria lo facevano stare male.

         Cara Chiara devo dire che per essere una donna scrivi benino riuscendo a non essere patetica, insomma ti si legge volentieri  (Rido per la reazione, non vorrai certo picchiarmi, son piccolino, sarebbe un attacco fuori dalle regole).

         

         “la corte d’la caplona le tuta in ruvina e davanti al case a ghe tuti morari, se l’ermenegilda la vole ag mando na fotografia”


 Anche i miei nonni erano “mezzadri” e quando guardo “l’albero degli zoccoli” fatico a trattenere una piccola lacrimuccia.


 Baci


MUSEO REGIONALE DELLA BONIFICA CA' VENDRAMIN

Il Museo Regionale della bonifica Ca' Vendramin è stato realizzato nell'ex impianto idrovoro dimesso verso la fine degli anni '60. Il Museo ha lo scopo di tramandare l'azione svolta dall'attività di bonifica nel prosciugare paludi e acquitrini e nel mantenere vivibili aree in continuo e equilibrio tra terra e acqua, consentendo la convivenza della conservazione ambientale con l'indispensabile sviluppo economico della gente del Delta.

Presso il museo è possibile visitare:

  • Gli antichi macchinari costituiti da caldaie a vapore e da pompe centrifughe utilizzati a seguito della costruzione degli impianti agli inizi del 1900 per il prosciugamento del bacino dell'isola di Ariano;
  • La vecchia officina a servizio degli impianti e delle macchine consorziali;
  • L'archivio storico degli enti di bonifica che si sono succeduti nel territorio del delta del Po;
  • Il centro studi destinato al "Laboratorio Internazionale Delta e lagune".

Apertura Museo: 

APERTURA DEL MUSEO DA APRILE AD OTTOBRE 2019

MERCOLEDì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00

GIOVEDÌ dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00

VENERDÌ dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00

SABATO dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00

DOMENICA dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00

CONTATTI: TEL. 0426 81219 EMAIL: [email protected]