Chiara Rey
Founder Senior
LE PROPRIETA' e LE CONTROINDICAZIONI DEL REISHI (GANODERMA LUCIDUM)
Ancora troppo poco si parla di micoterapia e degli effetti benefici che i funghi medicinali hanno sul nostro organismo. Cos’è la micoterapia? È il trattamento curativo a base di funghi medicinali che agisce su molti distretti del nostro corpo, in maniera profonda, con effetti curativi strabilianti.
Proprietà del Ganoderma Lucidum (Reishi)
Il Reishi, definito anche Ganoderma Lucidum, è un fungo medicinale che racchiude al suo interno proprietà eccellenti. Ha una storia antica e veniva utilizzato moltissimo nell’antica Cina. In antica epoca cinese, quando il Ganoderma Lucidum fu scoperto, l’imperatore stesso lo definì il fungo dell’immortalità, perché in grado di rigenerare in maniera profonda i tessuti dell’organismo e perché dona maggiore longevità e vitalità. L’imperatore stesso ordinò che questo vitale fungo venisse raccolto e consegnato, oltre che conservato, per la salute dell’imperatore e della sua corte.
Il Reishi è in grado di:
- assorbire le sostanze tossiche all’interno dell’organismo, potenziando in maniera esponenziale il sistema immunitario
- rigenera il fegato favorendone lo scarico delle tossine
- migliora l’ossigenazione cardiaca
- agisce a livello dell’apparato respiratorio, riducendo gli effetti di bronchite cronica o asma
- agisce anche sulle allergie di stagione
- ha un ottimo effetto sulla mente e sullo stress accumulato
Perché viene definito "Lucidum"? Perché svolge un’azione sorprendente sulla mente stessa, portando chiarezza, dissipando i dubbi e rendendoci più concentrati e lucidi. Viene definito fungo dell’immortalità non a caso: la sua azione ha potere di rigenerare l’intero organismo sia a livello fisico che a livello mentale, in tempi molto brevi.
Tratto da: https://www.macrolibrarsi.it
La sicurezza degli integratori a base di Ganoderma Lucidum
Il ricorso a prodotti di origine naturale è un fenomeno sempre più frequente sia nel nostro Paese sia nel resto del mondo. Alcuni funghi vengono usati nella tradizione medica orientale da secoli per migliorare la salute, per aumentare le difese dell'organismo e come coadiuvanti nella cura di patologie croniche. Il Ganoderma Lucidum, noto anche come reishi in Giappone o anche come língzhī in Cina, è appunto un fungo che viene consumato sottoforma di tè, bevande di diversi tipi e in preparazioni nutraceutiche.
Approvato in Italia dal Ministero della Salute come integratore alimentare, il G. lucidum viene proposto sul mercato in diverse forme (polvere, estratto) unitamente a miscele di tè o caffè e cioccolato.
Il Reishi viene pubblicizzato oltre che per i suoi effetti benefici per la salute in generale, anche come agente anticancerogeno. Studi sperimentali in vitro hanno dimostrato che i polisaccaridi contenuti nel Ganoderma Lucidum modulano il sistema immunitario. In particolare aumentano l'espressione del complesso maggiore di istocompatibilità in cellule di melanoma, migliorando così la presentazione dell'antigene e promuovendo la risposta immunitaria virale e tumorale. Tuttavia sono tuttora in corso studi preclinici per valutarne la reale efficacia come antitumorale. Sono state studiate anche le proprietà ipoglicemizzanti del fungo in modelli sperimentali e si è dimostrato che i triterpeni e i polisaccaridi isolati da Ganoderma Lucidum inibiscono la differenziazione di adipociti e producono effetti benefici ipoglicemizzanti sul diabete mellito di tipo 2. I risultati di un recente studio sui topi, rivelano che G. lucidum abbassa la glicemia e che i suoi polisaccaridi a elevato peso molecolare possono essere utilizzati come agenti prebiotici per prevenire dismicrobismi intestinale e disturbi metabolici correlati all'obesità in topi obesi.
Sono in corso accertamenti su talune reazioni avverse a carico di taluni soggetti.
Fonte: www.farmacovigilanza.eu
Altre proprietà e controindicazioni sul Ganoderma Lucidum potete trovarle anche qui:
https://www.benessere360.com/ganoderma-lucidum.html#coagulazione