Chiara Rey

Founder Senior

IL CUORE DI CHI DONA - EMERGENZE DA NON DIMENTICARE!!

2019-08-05 11:49:38

Riporto qui un post di Elisa Fang che mi tocca profondamente e che fa riflettere. Se tutti fossimo in grado di donare spontaneamente qualcosa al prossimo, l'intero mondo sarebbe un posto migliore. L'umanità ha bisogno di più "cuore". Lo sto sperimentando qui: https://time4life.it/donazioni-libere/

https://time4life.it/donazioni-libere/

(POST di ELISA FANG su FB)

36 KG INCINTA. 

Benin. A fine giornata, mentre stiamo per andare via, arriva al centro nascite una mamma che chiede di parlare con noi, dice di avere bisogno del nostro aiuto.

Ci sediamo per ascoltare quale sia il problema, anche se la sua eccessiva magrezza ci mette immediatamente in allarme. 

E’ incinta e ha fame. Ha camminato per 15 km a piedi sotto il sole perché ha saputo che eravamo sul posto.

Ci racconta che non ha cibo, e sia lei che i figli hanno bisogno di mettere qualcosa sotto i denti, qualsiasi cosa. 

Le hanno prestato un vestito buono per venire da noi a chiedere aiuto, e da questo abitino spuntano braccia sottilissime, c’è solo un po’ di pelle che le ricopre le ossa. 

Le chiediamo di pesarsi sulla nostra bilancia. “36!” Dice Marco. Io non capisco... “36 cosa?” Chiedo. “Eh, chili, pesa 36 kg!!” Mi risponde. Immediatamente salgo sulla bilancia io per verificare che funzioni correttamente, e in effetti è così.

Questa mamma ci mostra il suo libretto sanitario, dove vi è scritto che ha avuto 8 figli, e sei di loro sono morti per fame. 

In questi momenti mille domande ti divorano dentro, tutti noi ci guardiamo negli occhi senza parlare, ma con lo sguardo ci stiamo reciprocamente ponendo una domanda: come si può morire ancora per fame? Come possiamo permettere che ci sia ancora chi muore per fame? E la mente vola ai nostri frigoriferi pieni, ai nostri supermercati, alle cene con gli amici, ai figli che si lamentano del fatto che qualcosa non è buono, alle suppliche della nonna di mangiare un altro boccone.....

Questo mondo non ha senso. La vita così non ha senso.

So che ci saranno persone che si chiederanno quanto dolore deve provare una madre nel vedere un figlio che si addormenta per sempre perché non ha un pugno di riso da dargli, altri che si domanderanno perche questa mamma ne ha messi al mondo 8 senza capire che parliamo di donne analfabete, succubi degli uomini che ci vanno a letto e le abbandonano, che non hanno il potere di chiedere di mettere un preservativo, o di rispettare l’astinenza nei giorni fertili.

Io penso che l’unica domanda che dovremmo porci è come possiamo aiutare queste persone. Come possiamo evitare che le muoia un altro bambino. 

Noi, che non abbiamo mai conosciuto la fame abbiamo il dovere morale di aiutare queste persone, perché tutto ciò che abbiamo non lo abbiamo per meriti, siamo solo stati fortunati a nascere nel posto giusto. 

Se aiutiamo questa mamma, domani ne arriveranno 3 in queste condizioni, e dopodomani 10 e il giorno dopo ancora 30.... ma è nostro dovere farlo. 

Fin che voi ce ne darete la possibilità noi andremo avanti ad aiutare, a comprare riso, soia, pesce, medicine per tutte le mamme e i bambini che arriveranno. 

Se volete fare una donazione a questo scopo, se volete rinunciare a qualcosa per aiutare una mamma ecco il link per donare:

https://time4life.it/donazioni-libere/

Donate direttamente tramite il link, oppure mettete i vostri  like a questo articolo. I Like da me raccolti in questo post saranno devoluti a questa associazione, farò vedere le ricevute. Grazie - Chiara Rey