Chiara Rey

Founder Senior

FUMETTI/ ZAGOR "Lo Spirito con la Scure", ancora oggi fa cassetta!!

2019-09-03 19:04:28

Nel regno della Fantasia si estende Darkwood, una foresta incantata dove convivono tutti gli scenari dell'Avventura: il western, l'horror, il fantastico... Qui regna un eroe con una casacca rossa che gli indiani conoscono come Za-Gor-Te-Nay, ovvero Zagor , lo Spirito con la Scure.

ZA-GOR-TE-NAY, il mio eroe dei fumetti preferito di quand'ero ragazza. Ancora oggi attuale, in ripetute uscite per Bonelli Editore.

E' uscito all'inizio del 2019 un volume della Sergio Bonelli Editore, dedicato proprio a Zagor, lo spirito con la Scure. Si tratta di "ZAGOR Le origini". Una drammatica vicenda di affetti familiari, di amore, di amicizia, di odio, di vendetta e di morte. Un tragico segreto nascosto nel passato. La storia che è alla base della leggenda dello Spirito con la Scure, viene raccontata di nuovo con sorprendenti retroscena, inattesi per chi già credeva di conoscere i fatti, inquietanti e avvincenti per chi scopre le origini di Zagor per la prima volta.

Un personaggio che fa cassetta da oltre cinquant'anni!!

ZAGOR è un personaggio dei fumetti ideato nel 1961 da Guido Nolitta (pseudonimo di Sergio Bonelli) e realizzato graficamente da Gallieno Ferri, protagonista della omonima serie a fumetti pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore; la serie inizialmente era pubblicata in formato a strisce per poi passare nel 1965 sulla collana Zenith Gigante nel classico formato bonellide. Pubblicata ininterrottamente da oltre cinquant'anni, la serie ha superato i 600 volumi, venendo più volte ristampata. Il personaggio rappresenta uno dei più celebri tarzanidi italiani e fa parte della storia del costume italiano. Gli è stato dedicato un documentario nel 2013.

Le Origini di Zagor

Sulla Vecchia Frontiera c'é Darkwood, la Terra dell'Avventura, dove tutto può succedere! La foresta di Darkwood è un luogo immaginario situato al confine tra l'Ohio, la Pennsylvania ed il West Virginia, subito a sud della cosiddetta "Regione dei Grandi Laghi" degli Stati Uniti, non lontano dal Lago Ontario. In essa sono magicamente racchiusi tutti gli scenari dell'avventura: boschi, fiumi, laghi, montagne, pianure, paludi, villaggi, accampamenti indiani, capanne di pionieri e di trapper.

Patrick Wilding è un uomo che ha dedicato la sua vita al mantenimento della pace e dell'ordine nella foresta di Darkwood,  nella prima metà del IX secolo. I pellerossa lo chiamano Za-gor-te-nay, lo Spirito con la Scure, e lo ritengono un inviato del Grande Spirito, dotato di grandi poteri tra cui l'invincibilità e l'immortalità. Difensore del popolo rosso contro le prevaricazioni dei bianchi, Zagor è sempre pronto a schierarsi dalla parte della Giustizia, senza pregiudizi di sorta. Dotato non solo di animo nobile, ma di qualità fisiche straordinarie, Zagor combatte usando una scure in pietra dal manico in legno, e si sposta nella foresta sfruttando le liane. Insieme all'inseparabile Cico, vive in una capanna su un isolotto inavvicinabile, circondato dalle sabbie mobili.