Chiara Rey

Founder Senior

FISICA/ "ALBERT EINSTEIN & PETER PAN" di Chiara Luna Rey

2019-08-31 14:11:12

Per la prima volta, un gruppo di ricerca italiano ha svolto l'esperimento quantistico della “doppia fenditura” con antiparticelle. E ha dimostrato che il dualismo onda-particella, alla base della quantistica, vale anche per l'antimateria. Nel 2006 scrissi "Albert Einstein & Peter Pan" su un mio blog

Anche l’antimateria si comporta come la materia...

Anche l'antimateria si comporta sia come onda che come particella. E proprio come la materia è soggetta alle leggi della fisica quantistica. A dimostrarlo, nei mesi scorsi, è un gruppo di ricercatori italiani che aggiunge un tassello alla comprensione del comportamento dell’antimateria, composta da antiparticelle con la stessa massa delle loro particelle corrispondenti ma con alcune proprietà differenti. In questo caso si tratta del primo esperimento che dimostra che l’antimateria è regolata dalle leggi della fisica quantistica, esattamente come la materia. Per ottenere questa prova sperimentale gli scienziati, coordinati dall’università degli studi di Milano, hanno utilizzato antielettroni (o positroni), particelle che hanno la stessa massa degli elettroni ma carica opposta (e anche altre caratteristiche differenti). 

I risultati sono appena stati pubblicati su Science Advances.


https://www.wired.it/scienza/lab/2019/05/06/antimateria-onda-particella/?refresh_ce=

Ed ecco un mio pensiero a proposito dell'antimateria, che risale addirittura al 2006, intitolato: 

"ALBERT EINSTEIN & PETER PAN"

Anch'io ci ho sempre pensato, all'idea dell'antimateria. E mentre la pensavo la... materializzavo! Dando un nome a qualcosa che ci appare semplicisticamente come un insieme vuoto, senza contorni né confini, come contraltare ad un protone... E' come dare una scintilla di vita a qualcosa che non c'è, ma che in fondo al nostro cuore sappiamo esistere. Sto parlando di cuore, perchè io l'antimateria non lo mai vista... Ma mi ci sono affezionata, quasi umanizzandola, leggendo romanzi di fantascienza e indagando a casaccio sugli studi di Einstein. 

Però per me è semplice: così come esiste la luce, esiste il buio; la vita e la morte; il bene e il male. La materia la posso toccare, vedere, annusare... Ed esiste il suo contrario. L'antimateria, appunto. A volte gli opposti si attraggono? Non lo so, se l'antimateria fosse come una carta assorbente, allora sì... 

Qualcosa di simile mi viene in mente osservando i "buchi neri" stellari. La compressione della materia è oltre ogni limite immaginabile, ma oltre ogni limite... Che rimane? 

CIAO by KIA



Miei pseudonimi letterari: Chiara Luna Rey (official); Kat; Lunarey; Moonrey; Kia