Chiara Rey

Founder Senior

ECCO A VOI... SUA MAESTA' IL PORCINO (Bolutus Edulis Eccellentis) - Curiosità e deliziose ricette pronte in pochi minuti!

2019-08-10 10:46:30

Bisogna dire la verità: quando si parla di funghi, l'immagine che immediatamente si associa è quella culinaria. Ed in particolare la mente corre al re dei funghi, ossia al Porcino, che nella nomenclatura classica è conosciuto come Boletus Edulis Eccellentis. Un nome che è già tutto un programma...

LE MIGLIORI RICETTE con FUNGHI PORCINI COTTI E CRUDI

I boschi italiani in questo periodo dell’anno sono ricchi di funghi porcini, considerati dagli esperti i più pregiati al mondo. Per cui se acquistate dei Boletus accertatevi sempre della provenienza.

Ogni regione italiana propone delle ricette particolari per cucinare i funghi porcini, che danno il meglio di  in sughi, zuppe, spezzatini piuttosto che saltati semplicemente in padella o addirittura crudi.


1 - TAGLIATELLE ai FUNGHI PORCINI

Ormai un classico della cucina italiana è rappresentato dalle tagliatelle ai funghi porcini. Semplici da preparare, occorre però fare attenzione ad alcuni passi fondamentali per esaltare al massimo il gusto del fungo porcino. Ben si abbinano ovviamente a tagliatelle fresche, magari fatte in casa.

Ingredienti

  • 400 gr di tagliatelle all’uovo
  • 500 gr di funghi porcini
  • mentuccia (nepetella) fresca
  • olio
  • aglio
  • sale e pepe 

Procedimento

Pulite i funghi porcini, facendo attenzione alla parte finale del gambo, generalmente ricoperta da molta terra. Sarebbe preferibile non sciacquarli con l’acqua (tranne nel caso di funghi molto piccoli) dato che il fungo la assorbe e utilizzare solo un pennellino per togliere il terriccio residuo. In alternativa potete utilizzare un panno umido. Tagliarli a tocchetti non troppo piccoli.

Fate soffriggere uno spicchio d’aglio in abbondante olio, quindi una volta dorato toglietelo e aggiungete i funghi. Fateli cuocere per circa una quindicina di minuti. Alla fine salate e pepate. Se di gusto potete aggiungere durante la cottura anche della mentuccia fresca, da non confondere con la menta romana. Utilizzarla per cucinare i funghi è tipico della Toscana.

Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele e ripassatele nel tegame dove avete saltato i funghi. Fate attenzione a conservare un bicchiere di acqua di cottura della pasta.

La pasta all’uovo assorbe moltissimo liquido e le vostre tagliatelle rischierebbero di diventare troppo asciutte. Per evitare ciò, mentre le amalgamate ai funghi, aggiungete poco alla volta dell’acqua fino ad ottenere la giusta cremosità.

Impiattate e completate il piatto di fettuccine ai funghi porcini con delle foglioline di mentuccia fresca.

2 - TARTARE DI MANZO ai PORCINI FRESCHI

Ingredienti

  • 200 g di filetto di manzo
  • 2 funghi porcini freschissimi
  • olio evo
  • limone
  • sale e pepe 

Procedimento


Pulire i funghi: tagliare le radici con un coltellino piccolo da verdura ed eliminare la terra con uno spazzolino apposito; se non è sufficiente, lavarli velocemente sotto acqua corrente
Tagliare i funghi a fette, poi a strisce e poi a piccoli dadini; lasciare da parte 2 fettine per la decorazione
Mettere i funghi tagliati in una ciotola, condire con sale, limone e olio e lasciare marinare per 10-15 minuti
Nel frattempo tagliare il filetto a fettine sottili, poi a straccetti ed infine tritare a punta di coltello
Mettere in un'altra ciotola e condire con sale, pepe e olio, mescolare
Unire i funghi e la carne, mescolare e distribuire nei piatti, aiutandosi con il coppapasta
Decorare con le fettine di porcino e servire


3 - FUNGHI PORCINI TRIFOLATI

Ingredienti

  • 600 gr di funghi porcini
  • prezzemolo
  • olio extra vergine d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • sale e pepe 
  • punta di peperoncino

Procedimento

Se utilizzerete funghi porcini freschi: pulire i funghi porcini da eventuali residui di terra e passarli sotto l’acqua corrente, non lasciarli troppo sotto al rubinetto, altrimenti assorbono troppa acqua, asciugarli con un panno pulito.
Se utilizzerete funghi porcini surgelati: tirare fuori i funghi dal freezer qualche minuto prima di cuocerli NON farli scongelare completamente, perché altrimenti rilasceranno troppa acqua ed in cottura diventeranno una poltiglia.
A questo punto mettere in una padella, un giro generoso di olio extra vergine di oliva insieme all’aglio, far dorare l’aglio ed unire i funghi porcini, salare e dare un giro di pepe, abbassare la fiamma e coprire con un coperchio, in questo modo cuoceranno e rilasceranno la cremina gustosa tipica dei porcini.
Quando i funghi saranno quasi cotti, unire una manciata generosa di prezzemolo tritato e se vi piace anche del peperoncino, mescolare e lasciarli leggermente intiepidire prima di servirli.