Chiara Rey

Founder Senior

DELICATESSEN/ La CREMA CAFFE' fatta in casa è superfacile!

2019-10-23 18:13:08

Siamo abituati a gustarla ben fredda e cremosa al bar, ma farla in casa è facilissimo e permette di perfezionare i sapori per ottenere la giusta proporzione di dolcezza e densità. Il punto di partenza è naturalmente un ottimo caffè, un po' di zucchero e panna da montare...

La ricetta della Crema al Caffè da fare a casa


Il caffè dona sempre una sferzata di energia. E la creatività in cucina ci aiuta con diverse soluzioni. Si può gustare ben caldo, semplice o guarnito di crema di latte o panna montata, oppure freddo, shakerato con l'Amaretto di Saronno, a granita, gelato ma soprattutto, per i golosi, in versione crema di caffè. Prepararla a casa è facilissimo!


Ingredienti

Prima di tutto gli ingredienti:

  • 3 tazzine di caffè espresso (o della moka ma ben concentrato)
  • un cucchiaino di zucchero (può essere di più o di meno, provate!)
  • 250 ml di panna da montare
  • a piacere cacao amaro per la decorazione, o scagliette di cioccolato, chicchi di caffè

Procedimento

Ecco come fare, con qualche piccolo trucco!

Metti in frigo una ciotola adatta anche al freezer, prepara il caffè e zuccheralo. Se chi gusterà la crema lo preferisce amaro, va benissimo anche non zuccherarlo. 

Lascialo raffreddare, versalo nella ciotola e mettilo in freezer per una decina di minuti.

Dopo i dieci minuti tiralo fuori, aggiungi la panna presa dal frigo, mescola per bene e monta il tutto con le fruste, senza preoccuparti se la panna non si monta completamente: dev'essere cremosa. 

Resisti alla tentazione di mangiarla così com'è e metti il composto in freezer per almeno due ore, mescolandola ogni venti minuti circa.

Quando è pronta la mescoli per l'ultima volta e la servi in una coppa o nei bicchierini decorando con il cacao amaro, dei chicchi di caffè o delle gocce di cioccolato.

Variante golosa: aggiungi 30 grammi di cioccolato fondente (fatto sciogliere) al caffè appena fatto.