Chiara Rey

Founder Senior

Costruzioni e simboli: i 10 grattacieli più alti del mondo

2020-07-20 10:30:13

Rimaniamo sempre affascinati dagli edifici che si innalzano nel paesaggio delle grandi metropoli del mondo, testimonianza della volontà umana di voler in qualche modo "raggiungere il cielo" e simbolo anche di dominanza e progresso. Ecco quali sono i top 10 grattacieli oggi esistenti al mondo.

Anche oggi rimaniamo affascinati dagli edifici che si innalzano nel paesaggio delle grandi metropoli del mondo

Il desiderio dell'uomo di raggiungere il cielo affonda le radici nell'antichità. Le piramidi di Giza sono una monumentale testimonianza dell'antica civiltà egizia e delle ambizioni "immortali" dei faraoni. Nel Libro della Genesi, invece, si narra dell'esistenza della Torre di Babele, una costruzione che sfidava in maniera tracotante i limiti imposti da Dio.

E sono ormai passati più di 130 anni da quello che è unanimemente considerato il primo grattacielo della storia e quasi 90 anni dalla sua demolizione nel 1931, ma la corsa al cielo sembrerebbe non conoscere battute d’arresto. Infatti il primo grattacielo costruito fu l'Home Insurance Building, realizzato a Chicago nel 1885 da William Le Baron Jenney: era alto solo 10 piani, ma per la prima volta la struttura era in acciaio, anche se ancora inserita nella muratura e quindi invisibile all'esterno.

Eppure, a ben guardare, sembra che si sia raggiunta una sorta di stallo da qualche anno a questa parte. Dall’Home Insurance Building e dalla supremazia a stelle e strisce durata per tutto il ‘900 si è ormai passati stabilmente a quella asiatica e mediorientale. 

Il grattacielo, simbolo del sogno americano ha ormai mutato forma e bandiera, diventando la misura dell’ego (per dirla con Valery Augustin, insegnante della USC School of Architecture) delle economie forti dell’ultimo decennio. 

"I grattacieli sono aspirazionali", ha detto Augustin alla CNN. "Gli umani sono sempre stati affascinati dall'altezza. Che si tratti di Icaro o dei fratelli Wright, abbiamo sempre cercato di sfuggire ai legami della gravità. I grattacieli ci permettono di volare, anche se solo per un breve periodo."

Non è forse un caso se buona parte di questi prodigi di tecnica e volontà di potenza si trovino in città che ai più non diranno un gran che. Non tanto, dunque, la risposta inevitabile al costo del terreno edificabile in città ultra gettonate, ma al contrario una pioggia di soldi in una lotta all’altezza che però, da ormai qualche anno, ha un unico vincitore. 

Ecco quali sono i 10 grattacieli più alti del mondo, dal più basso al più alto.

10) TAIPEI 101 - La Tower più vecchia di questa classifica si trova a Taiwan e con in suoi 508 metri svetta incontrastata sulla città dal 2004. Così chiamata per il numero dei suoi piani, la sua forma richiama le tipiche pagode cinesi a otto moduli, ed è stata studiata da C.Y.Lee & Partners per affrontare episodi sismici e uragani che si abbattono sulla regione, per la sicurezza dei 10000 lavoratori che ogni giorno vi si recano.

9) CITIC TOWER (Pechino) - Dal 2018 la CITIC Tower lascia gli spettatori interdetti con la sua fisionomia longilinea a forma di clessidra. Si tratta di un omaggio alla zun, un recipiente da vino, ed è di gran lunga l’edificio più alto della capitale cinese. I suoi 527 metri sono attraversati da 101 ascensori. Qui le dimensioni si misurano in piani: 60 di uffici, 20 di appartamenti di lusso e 20 di hotel (di lusso).

8) TIANJIN CTF FINANCE CENTRE, TIANJIN

Può sembrare strano ma sono altri i grattacieli più alti del Sol Levante, il Paese con il primato. A cominciare da questa, situata nella città portuale di Tianjin, nel nord-est. Un piccolo sgarbo alla capitale, visto che si innalza di soli due metri sopra la rivale. Il progetto è di uno studio storico come Skidmore, Owings and Merrill, lo stesso della Lever House di New York.

7) GUANGZHOU CTF FINANCE CENTRE, GUANGZHOU

A pari merito con Tianjin si piazza questo grattacielo, situato di fronte al Pearl River. Una sorta di iceberg a quattro strati con le facciate completamente in vetro che permettono l’alloggio di terrazze e luce solare proveniente dall’alto. Ben due i record: ascensori più veloci del mondo e uno dei parcheggi più ampio della Cina (1700 posti auto).

6) ONE WORLD TRADE CENTER, NEW YORK

Di poco più alta delle Torri Gemelli sulle cui ceneri è stata costruita, è l’unico grattacielo occidentale nella classifica. Le sue fondamenta cubiche hanno la stessa forma di quelle delle torri, e tutto l’edificio ha un alto valore simbolico, a cominciare dal nome ufficiale, Freedom Tower. Simbolo della ripresa dallo shock e dell’unità nazionale testimoniata dall’altezza di 541 metri, o meglio 1776 piedi (che rimanda all’anno della Dichiarazione d’Indipendenza).

5) LOTTE WORLD TOWER, SEOUL

Unico grattacielo coreano in classifica, ha toccato i 555 metri nel 2017. Sebbene la forma sia concepita per riecheggiare la tradizionale arte locale, sembra venire direttamente dalla terra di Mordor o da qualche film distopico. Hotel di lusso, uffici, appartamenti e una sala concerti sono solo alcuni dei mondi che racchiude al suo interno.

4) PING AN FINANCE CENTER, SHENZHEN

Rifuggendo fieramente la struttura piramidale e anzi esaltando il proprio slancio fino a sfiorare i 600 metri, è ancora una volta una città cinese a imporsi. Il progetto è dello studio americano Kohn Pedersen Fox che prevedeva anche una guglia di 60 metri, non realizzata.

3) MAKKAH ROYAL CLOCK TOWER, LA MECCA

Nella top 3 entra un edificio che se non ha una funzione religiosa evidente, ha comunque un grande significato simbolico. Affacciata sulla moschea Masjid al-Haram, la meta di pellegrinaggio più importante dell’Islam, la Clock Tower sfonda il tetto dei 600 metri e con i suoi enormi quadranti segna il record di orologio più grande del mondo. Ma la torre è soprattutto un immenso hotel, pensato per accogliere i pellegrini di tutto il mondo.

2) SHANGHAI TOWER, SHANGHAI

In seconda posizione troviamo ancora la Cina, con una delle torri più eleganti della classifica. 632 metri affusolati fatti per ridurre l’impatto dei venti del 24%. Negozi, hotel, e uffici all’interno di una spirale che aggiorna la classica forma rettangolare con nove cilindri accatastati (nella foto in basso   la Tower è percorsa dalla striscia di luce rossa, mentre a sinistra  spicca lo Shanghai World Financial Centre che ha una sorta di buco rettangolare nella parte superiore, che gli ha fatto conquistare il nomignolo di "bottle opener", ossia cavatappi, con i suoi 492 metri).

1) BURJ KHALIFA, DUBAI

Il nome deriva dall'emiro di Abu Dhabi Khalifa bin Zayed Al Nahayan, presidente degli Emirati Arabi Uniti, e con i suoi 830 metri di altezza stacca di quasi 200 metri ogni rivale. Il nome non è solo un onore: a causa della crisi finanziaria, i lavori rallentarono e l’emiro sovvenzionò di tasca sua la conclusione del progetto avvenuta nel 2009. Ma il primato era una questione di vita o di morte, tanto da tenere a lungo segreta l’altezza a lavori in corso. Ora l’edificio è il simbolo stesso di Dubai e una delle sue principali attrazioni.