Chiara Rey

Founder Senior

CONSIGLI UTILI/ COME SCRIVERE UN CURRICULUM EFFICACE

2019-08-04 20:27:01

Riuscire a scrivere il proprio CV in modo completo ed efficace è una delle prime cose da fare quando si è alla ricerca di un nuovo lavoro. Online esistono numerosi tutorial e modelli già pronti da compilare, ma esistono comunque delle regole generali a cui è meglio attenersi per avere successo.

Ecco alcune regole generali per redigere un CV efficace:


  • Utilizza un curriculum in formato europeo – sempre più spesso, le aziende, soprattutto quelle della Pubblica Amministrazione, richiedono un CV in formato europeo (Europass). Qualora non ne avessi mai sentito parlare, il curriculum in formato europeo è un tipo standard di CV in cui le informazioni vengono organizzate in maniera chiara e ordinata, in modo da facilitare il compito dei recruiter. Ignorare questa richiesta equivarrebbe a perdere in partenza, pertanto utilizza uno dei modelli di curriculum in formato europeo disponibili online e cerca di compilarlo nella maniera più completa possibile (magari allegando anche documenti esterni come la lettera di presentazione, il passaporto europeo delle competenze e il passaporto delle lingue). 
  • Sii ordinato – il CV è il tuo biglietto da visita. Pertanto, se vuoi fare una buona impressione, devi essere ordinato. Se vuoi un consiglio, dividi il tuo curriculum in aree ben precise: contatti, istruzione, competenze, esperienze di lavoro precedenti, interessi personali, etc. Per quanto riguarda le esperienze di lavoro e formative, ricordati di utilizzare un ordine cronologico decrescente e descrivi cosa hai imparato grazie a ciascun lavoro e/o esperienza formativa.
  • Utilizza un linguaggio semplice e fluido – nel tuo CV evita di dilungarti troppo su aspetti poco importanti e utilizza sempre un tono positivo nei confronti delle posizioni lavorative che hai ricoperto negli anni passati, evitando di scrivere frasi poco “felici” sui tuoi vecchi datori di lavoro (anche quando potresti avere tutte le ragioni di questo mondo per farlo).
  • Non scrivere troppo, ma nemmeno troppo poco – il tuo CV non dovrebbe mai occupare più di due pagine: il rischio di annoiare gli esaminatori è alto. Per evitare che ciò accada,. inserisci soltanto informazioni ed esperienze lavorative che siano attinenti al ruolo per il quale ti sei candidato. Evita altresì di creare un CV troppo sintetico o il tuo selezionatore penserà che fino a quel momento hai fatto poco o nulla nella tua vita!
  • Utilizza una foto appropriata – nel CV è consigliabile inserire una foto formato tessera per permettere al recruiter di vederti “in faccia”. Cerca di utilizzare una foto appropriata al contesto: per intenderci, non inserire una foto delle vacanze o una foto troppo “spensierata”, usane una che rispecchi serietà e dedizione al lavoro. Se possibile, recati da un fotografo professionista: è un “investimento” che vale la pena fare in questi casi.
  • Sii onesto – “gonfiare” il tuo curriculum inserendo esperienze lavorative false o ingigantendo le tue competenze o conoscenze professionali sarebbe un errore gravissimo. Evitalo come la peste!