Chiara Rey

Founder Senior

CONSIGLI NUTRIZIONALI/ Hai mai provato le barrette al sesamo? Scopriamo tutte le loro proprietà salutari e come utilizzarle

2020-07-23 22:08:51

I semi di sesamo (dalla pianta Sesamum indicu), sono conosciuti per l'alto contenuto di minerali, proteine e carboidrati, e sono utili per la prevenzione all'osteoporosi e per le malattie cardiocircolatorie. Scopriamoli meglio.

Principi nutritivi dei semi di sesamo

Nei semini di sesamo si nasconde una grande riserva di energia. L'elevato contenuto di proteine (18%), carboidrati (20%) e grassi (50%) gli conferiscono un potere calorico di tutto rispetto (poco meno di 600 kcal per 100g) rendendoli piccole pillole naturali di benessere.

Tra i minerali che caratterizzano i semi di sesamo troviamo:

Questi semi oleosi sono inoltre un'ottima  fonte di vitamine del gruppo B


Proprietà dei semi di sesamo

Grazie all'alto contenuto di calcio, i semi di sesamo sono efficaci nella prevenzione dell'osteoporosi e sono una valida alternativa per chi non può assumere latticini a causa di intolleranze alimentari per rinforzare ossa e denti.

I semi di sesamo sono anche ottimi integratori naturali di zinco che rinforza il sistema immunitario (valido aiuto in caso di affaticamento mentale e convalescenza) e selenio che frena l'azione dei radicali liberi. 

I grassi che compongono questi semi oleosi sono prevalentemente insaturi (omega 6 e omega 3), utili nella prevenzione di malattie cardiocircolatorie.


Come utilizzarli in cucina

Questi semi sono utilizzati per arricchire gli impasti di pane e prodotti da forno, insalate e muesli per la colazione e in generale molto apprezzati dalla dieta macrobiotica, ma non solo.

Nella tradizione culinaria orientale il sesamo è davvero molto apprezzato: viene tostato e unito al sale marino per ricavare il gomasio, una polvere utilizzata come condimento. Nella cucina turca dai semi di sesamo si ottiene invece la tahina (o tahin), un vero e proprio burro di sesamo che viene ad esempio usato per condire l'hummus.

Mai sentito parlare di “giurgiulena”? Ebbene si, anche la cucina italiana apprezza da tempo il sapore del sesamo, in particolare in Sicilia dove la giurgiulena, un dolce a base di sesamo, è parte della tradizione culinaria locale. Il pane al sesamo, poi, lo si trova in ogni forno.

Una curiosità: i semi di sesamo sono perfetti per preparare panature per verdure o pollo sfiziose e dal sapore esotico: basterà sostituirli al pangrattato e il gioco è fatto.

RICETTA BARRETTE DI SESAMO 

Una merenda golosa e nutriente, allo stesso tempo sana e semplice sia per i bambini a scuola che per i grandi in ufficio, adatta a tutta la famiglia: vegan e gluten free. Preparare in casa le barrette di sesamo è molto semplice e richiede pochi ingredienti. Il sesamo è ricco di calcio e fibre ed ha un gradevole sapore di nocciola: per una pausa dolce e genuina.

LEGGI ANCHE: Benefici del sesamo per la salute e il benessere 

BARRETTE DI SESAMO FATTE IN CASA

Per preparare queste barrette in versione vegan si può sostituire il miele, che serve per accorpare il tutto, con il malto (d’orzo o di riso)

Ingredienti base

  • 200 gr di semi di sesamo (bianchi)
  • 100 gr di miele o malto
  • 50 gr di zucchero

Varianti

Procedimento

  1. In una padella antiaderente far sciogliere in miele a fuoco dolce
  2. Unire lo zucchero al miele e amalgamare
  3. Quando il composto risulta chiaro e denso (senza bollire) versare il sesamo e gli ingredienti che si preferiscono e amalgamare alla perfezione
  4. Foderare un tagliere in legno o piano di marmo con carta forno e versare il composto
  5. Aiutandosi con una spatola livellare il composto velocemente
  6. Una volta l’impasto si è raffreddato tagliarlo a losanghe o a strisce
  7. Conservare le barrette in un contenitore a chiusuta ermetica in frigorifero