Chiara Rey

Founder Senior

BUONGIORNO ❤️ Il rito del caffè..

2019-09-19 09:25:15

Penso che non ci sia un'abitudine più tipicamente italiana, se non quella legata al primo caffè del mattino... È un vero e proprio rito quello del caffè. Quando lo si prepara con la moka classica, o alla napoletana o ancora direttamente l'espresso al bar per chi va di fretta...

Preparare il caffè è un gesto alchemico...

Gli elementi base della vita, delle cose che esistono sono per definizione quattro: l’acqua, la terra, il fuoco e l'aria e poi c'è un "quinto elemento", quello  che ha dato il titolo anche ad un famoso film di Lui Besson, con gli straordinari Bruce Willis e Milla Jovovich. Si tratta dell'elemento cardine, ossia dell'Amore.

Ecco che offrire un caffè ha allora in sé qualcosa di magico. Ci sono vari modi per preparare il caffè, combinando sapientemente l'acqua, la polvere del caffè (simbolicamente la terra), il calore del fuoco e con quel tocco d'amore, anche nell'offrirlo, è possibile sentire uscire oltre al prelibato liquido scuro, anche il caratteristico profumo nell'aria.

A Napoli offrire un caffè può voler dire molte cose. Ma in tutte, quando si offre un caffè vuol dire "ti accolgo, sei un amico" e ancora "vorrei dirti cose importanti in confidenza".

Ma offrire un caffè può anche avere un significato più intimo, di condivisione, un qualcosa che prelude ad un approfondimento della conoscenza reciproca.

Se a Napoli vi dicono invece “hai un caffè pagato” significa che probabilmente avete fatto un favore a qualcuno e che vi ringrazieranno offrendovi un caffè, in futuro. Caffè che rimane pagato o "sospeso" magari presso un bar di fiducia.

Infatti c’è il famoso “caffè sospeso”. Questa è una tradizione che si sta un po’ perdendo purtroppo, ma è molto affascinante e sicuramente aiuta il karma. Ed è triste se venisse completamente perduta. Il caffè sospeso infatti è uno squisito gesto filantropico, con il quale quando ordiniamo un caffè ne paghiamo due, il secondo ovviamente non lo riceveremo noi, ma un'altra persona, che entrando nel bar lo potrà richiedere trovandoselo già pagato.
In fondo è solo un euro e credo che una tradizione così lo valga tutto. Dovrebbe quasi essere obbligatoria ovunque!