Chiara Rey

Founder Senior

BALLON ART e BALLOON DRESS: VERE E PROPRIE SCULTURE TEMPORANEE...

2019-08-29 16:05:26

Sono vere sculture di palloncini modellabili, i vestiti. Le sculture di palloncini vengono usate ordinariamente per qualsiasi occasione, è l’elemento fondamentale che dona quel tocco magico di allegria per le feste e che è in grado di fornire un look unico e personalizzato in ogni occasione.

VESTIRE CON I PALLONCINI COLORATI è DIVENTATA UNA VERA E PROPRIA "ARTE": LA BALLOON DRESS

Negli ultimi anni, si sono scoperti tantissimi modi di allestire gli ambienti utilizzando sculture o composizioni di palloncini e con il passare del tempo sono nate tantissime altre idee che si stanno evolvendo sempre più.

Infatti esistono infiniti tipi di sculture di palloncini che si possono utilizzare per decorare un ambiante e creare un’atmosfera particolare (ad es. colonne, archi, centrotavola, ecc.), ma in questo articolo andremo ad analizzare un nuovo design di sculture innovative, una nuova moda e tendenza, che si sta espandendo molto velocemente, sia all’estero (Stati Uniti, Cina e Giappone) sia in Italia e che sta riscuotendo man mano sempre più successo.

Si tratta di BALLOON DRESS, ovvero l’arte di realizzare dei magnifici abiti e vestiti utilizzando esclusivamente i palloncini, sviluppando un vero stile innovativo con modelli straordinariamente belli e  di colori luminosi.

L'ARTE di RIE HOSOKAI

Una delle massime esponenti di quest’arte affascinante è la giapponese RIE HOSOKAI, conosciuta appunto come tra le più famose balloon artist giapponese, che realizza balloon dress unici nel loro genere.

Inizialmente Rie era una fiorista, era già un’artista ed esprimeva la sua creatività già nelle sue composizioni floreali, aveva però anche una grande passione per il cucito e la moda, così all’età di 35 anni decise di mettersi in gioco in modo alternativo: unendo così la sua creatività da Artista, alla sua passione per la moda, dedicandosi alla balloon art, o meglio BALLOON DRESS, realizzando vestiti unici che rappresentano delle vere e proprie opere d’arte.

Decise così di aprire uno studio in collaborazione con il "Graphic design Takashi Kawada” — Daisy Balloon — e di realizzare una collezione di “opere d’arte gonfiabili”, con la quale ha riscosso un enorme successo.

Bene, probabilmente ora ti starai chiedendo:
“In che modo vengono utilizzati questi vestiti di palloncini, per decorare gli ambienti? E come si fa ad adattarli ad ogni tipo di evento?”

Per utilizzare queste creazioni per “decorare” e colorare gli ambienti, semplicemente vengono fatte indossare a modelle che hanno il compito dare il benvenuto a tutti gli ospiti e i partecipanti all’evento, quindi di rendere l’accoglienza più piacevole e di ravvivare e rallegrare l’atmosfera per tutta la durata della festa.


SFILATE DI BALLOON DRESS

Oggi  si organizzano anche  delle vere e proprie  sfilate di moda per mostrare tutti gli abiti, ma questo tipo di utilizzo della balloon dress, in alcuni contest internazionali sulla balloon art, i vestiti di palloncini rappresentano una categoria a cui poter partecipare.

In genere, per questo tipo di decorazioni c’è bisogno di adottare uno stile su misura per il tema di ogni singolo evento.

Quindi realizzare i vestiti di palloncini in base al tema della festa o dell’evento: se si tratta di una festa con il tema “Primavera”, saranno presenti vestiti floreali; o ancora se si tratta di una festa con i tema “Cartoni animati”, saranno presenti abiti ispirati ai personaggi dei cartoni, ecc.

In questo modo ottengono enorme successo sia gli abiti, che spesso dopo una mostra o un evento vengono venduti tutti, che l’evento stesso, poiché queste creazioni hanno il potere di stupire tutti con il loro design che conferisce un fascino molto particolare.

L’unico “punto debole” di queste creazioni, è che essendo appunto realizzate solo con palloncini, hanno una durata di sole 24/48 ore.

Dopo questo lasso di tempo i palloncini cominciano a sgonfiarsi e ad ossidarsi, quindi a cambiare colore e a perdere la loro lucentezza.

Pertanto è sempre meglio realizzarli in giornata per evitare che scoppino o perdano la loro bellezza originaria.

Nonostante questa loro durata minima, i vestiti di palloncini sono richiestissimi ovunque, anche tantissimi personaggi famosi hanno commissionato ad alcuni artisti di realizzare abiti di palloncini e vi assicuro che chi li ha realizzati ha fatto grandi affari, perché queste opere d’arte, non sono economiche.


ANCHE LADY GAGA SI E' ESIBITA CON UN BALLOON DRESS...


LADY GAGA infatti, è diventata famosa in tutto il mondo non solo per le sue canzoni di successo, ma anche per i suoi look originali, ed un vestito in particolare, che ha indossato per diverse performance, denominato in seguito “ABITO BOLLA” realizzato appunto interamente con palloncini.

Queste creazioni sono realizzate con palloncini, si è vero, ma ciò che più costa sono il tempo, la creatività, la manodopera e la pazienza.

È meraviglioso osservare come questi due mondi, MODA e BALLOON ART, che all’apparenza possono sembrare così distanti e incongruenti, infine possono unirsi in un’unica e innovativa forma d’arte la BALLOON DRESS.

Realizzare degli abiti utilizzando solo dei palloncini non è semplice quanto realizzare un cagnolino, ma non è neanche così complicato.

I palloncini infatti, vengono intrecciati tra loro, su misura alla persona che poi dovrà indossarlo, semplicemente posizionando alcuni palloncini in orizzontale ed altri in verticale, esattamente nello stesso modo in cui si tesse la trama di una stoffa.

La creazione di un abito fatto di palloncini infatti può richiedere alcune ore o addirittura diversi giorni (se si tratta di vestiti molto complessi e ricchi di particolari), ingrediente indispensabile oltre alla creatività è infatti avere molta pazienza e passione.

Sono vere sculture di palloncini modellabili, i vestiti. Le sculture di  palloncini vengono usate ordinariamente per qualsiasi occasione,  è l’elemento fondamentale che dona quel tocco magico di allegria per le feste e che è in grado di fornire un look unico e personalizzato in ogni occasione.