Chiara Rey

Founder Senior

ASTRONOMIA/Meraviglioso cielo di Giugno: Luna di Fragola, sciami di stelle cadenti, mentre Giove e Saturno giocano a nascondino

2020-06-03 20:44:50

Dall'inizio di giugno tutti col naso all'insù! Con una meravigliosa Luna piena di Fragola, e poi Giove e Saturno che giocano a rincorrersi, e uno sciame di stelle cadenti originato dalla cometa Icarus. Non ultima la straordinaria eclissi di Luna penombrale...

PARTICOLARE ECLISSI della LUNA di FRAGOLA

In questo cielo di inizio Giugno sono in arrivo due fenomeni astronomici da non perdere.
Si inizia con lo sciame di stelle cadenti delle Arietidi, originato dai resti della cometa 1566 Icarus, che raggiungerà il massimo della visibilità tra il 2 e 10 giugno.
E poi il 5 giugno ci sarà l’appuntamento con la Luna delle fragole, che sarà trasmessa in diretta streaming nazionale su Youtube e Facebook da Astronomitaly. Sarà una cosiddetta "eclissi penombrale" che si verifica quando la Luna transita solo ed esclusivamente per la penombra della Terra, senza essere occultata dall'ombra vera e propria. In altre parole l'evento si verifica quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna, allineata con i due astri. Si tratta dell’ultima luna piena di primavera che, grazie a particolari condizioni atmosferiche legate alla rotazione terrestre sarà colorata di rosa.
Negli Stati Uniti il nome "Luna della fragola" deriva dal fatto che l’evento avviene generalmente tra fine maggio e primi di giugno, quindi nel momento migliore per raccogliere e mangiare le fragole. In Europa l’ultima luna piena di primavera è conosciuta anche come "Luna del Miele” legata al periodo dei matrimoni solitamente celebrati a giugno, ma anche alla dolcezza tipica del clima del mese ed anche al fatto che fa riferimento al primo mese delle unioni ("luna") e alla bevanda prevalentemente usata per celebrare un matrimonio, l'idromele (una bevanda alcolica a base di miele ottenuta per fermentazione). Si pensava che tale bevanda garantisse fertilità.
Il 7-8 giugno invece avremo un trio celeste visibile ad occhio nudo: Giove e Saturno brilleranno l’uno accanto all’altro per tutto giugno e poco prima della metà del mese, avranno un “visitatore”. Nelle notti del 7-8 giugno, proprio la luna passerà vicino ai due pianeti, sorgendo nel cielo sudorientale. Il trio salirà più in alto nel cielo con lo scorrere della notte e sarà difficile da perdere. Questo evento si svolgerà nell’arco di due notti, quindi gli appassionati avranno un paio di opportunità per osservarlo.
Non è necessario l’utilizzo di un telescopio per vedere questo incontro celeste, ma averne uno a disposizione migliorerà l’osservazione. Un semplice telescopio consentirà di dare uno sguardo dettagliato a tutti i crateri sulla superficie della luna. Telescopi più potenti permetteranno di vedere alcune delle lune più grandi di Giove e persino i famosi anelli di Saturno.

E per salutare come si deve il mese delle rose non dimentichiamo che Il 30 maggio, la NASA e SpaceX hanno riscritto la storia dell’esplorazione spaziale mandando per la prima volta degli astronauti verso la Stazione Spaziale Internazionale grazie ad una compagnia privata, la SpaceX di Elon Musk. È stato il primo lancio di astronauti dal suolo americano dalla fine del programma dello Space Shuttle nel 2011.
Gli astronomi hanno avuto la miglior vista di sempre dell’atmosfera di Giove con l’aiuto della sonda spaziale della NASA Juno, che ha catturato un’immagine del pianeta che ha svelato le strutture delle sue tempeste, dando indizi sui cicli meteorologici di Giove.
Mentre un pianeta 3 volte più grande di Giove è stato scoperto a 1.240 anni luce dalla Terra. Il pianeta è così massivo che influenza altri pianeti nel sistema Kepler-88.

Credit: NASA, ESA, A. Simon (Goddard Space Flight Center), M.H. Wong (Università della California, Berkeley) e L. Hustak (STScI)