Chiara Rey

Founder Senior

ARTE/ Le favolose sculture di FATE DANZANTI create da ROBIN WIGHT

2019-09-01 18:58:30

Sono sculture inserite nel contesto naturale dei Trentham Gardens. Ogni fata è dotata di una sorta di cuore realizzato in pietra e da uno scheletro di acciaio robusto, intorno al quale vanno a stratificarsi fili sempre più sottili che, sapientemente ripiegati, compongono muscoli, pelle e volti...

LE SCULTURE d'ACCIAIO di ROBIN WIGHT

Dinamismo, energia, vitalità e teatralità sono solo alcune caratteristiche delle favolose sculture di fate danzanti create con fili d’acciaio. Queste produzioni uniche nel loro genere, portano la firma dello scultore britannico Robin Wight ed hanno la capacità di generare in chi le guarda un’esplosione di emozioni uniche e suggestive.

In esposizione al Trentham Gardens, e qui da ammirare tramite una raccolta di foto, le fate danzanti vengono ritratte in pose ricercate e dinamiche capaci di creare l’illusione del movimento. Il loro librarsi, nello sforzo di opporsi a forze naturali come quella del vento, preserva espressioni persino commoventi dove è possibile avvertire al tempo stesso tensione e pace.

Queste particolarissime sculture di fate create con fili d’acciaio sono adesso tese, ora leggiadre, producendo giochi di equilibrio davvero impressionanti. Spesso le fate sono ritratte nel gesto di liberare fiori di tarassaco, i suggestivi soffioni che sono espressione dello stretto legame tra amore, natura e vita, ancora in pose da contorsioniste, oppure in atti quotidiani capaci di trasmettere un’impressionante semplicità. Lo stesso artista ha fatto sapere che il suo intento era quello di realizzare sculture in movimento capaci di incuriosire il pubblico, sicuramente Wight ha centrato l’obiettivo: le sue sono creazioni di rara bellezza capaci non soltanto di trasmettere emozioni ma anche di imbrigliare le forze della natura.