Chiara Rey

Founder Senior

ARCHITETTURA/Riqualificazione urbana: l'esempio di Piazza Barbieri a Pinerolo. Un open space dedicato a libri e ristorazione.

2019-10-02 19:44:25

Oggi mentre camminavo per il centro di Pinerolo, mi sono soffermata all'interno di Piazza Barbieri. Ho notato con piacere che l'interno del palazzo storico era stato completamente ristrutturato, con pregevoli particolari di stile, capaci di fondere il gusto dell'antico con le più moderne soluzioni.

RIQUALIFICAZIONE URBANA nel cuore di PINEROLO:Terrae Miscellanee e Mondadori Bookstore in un armonioso connubio che lega piacevolmente ristorazione e cultura

Entrando dal vecchio portone di legno che collega la grande piazza Barbieri con l'interno numero 15, ci si trova in una dimensione ovattata. I rumori del traffico cittadino di Pinerolo sono lontani, lo scorrere di un leggero rivolo d'acqua percorre tutto l'atrio e fa quasi da guida fino allo store Mondadori. Vari banchi con libri esposti qua e là, fanno da ulteriore invito e un lieve profumo di caffè viene incontro. Sul fondo infatti campeggiano le insegne della grande libreria, mentre a sinistra si intravede un caratteristico bar con ristorazione multietnica. "Terrae Miscellanee" riporta la piccola insegna. Oasi di pace e relax ma anche di incontro. Dove poter gustare una colazione con garbo, od anche un pranzo o una cena in intimità con i libri. Connubio più che mai riuscito.

Il progetto di Terrae Miscellanee parte dall’idea di un ragazzo che ha molto viaggiato, ha gustato e non è stato interessato ai confini, come la nostra attuale evoluzione culturale ci sta peraltro inevitabilmente portando a fare. L'attuale globalizzazione, se non mortifica e riduce, è una ricchezza a disposizione di tutti e ben si è tradotta anche nei menù presentati.

"Perciò proporre cibo mediterraneo, significa alzare lo sguardo al di sopra dei confini politici, spesso astratti, superare anche il concetto stesso di Europa a favore della ricerca di un’identità più vera, che sappiamo esistere perché la storia e la geografia ce lo insegnano e che riguarda i paesi del sud Europa, del nord Africa e del Medio Oriente. Certamente questi paesi hanno tratti comuni, tutti si affacciano sullo stesso mare, rappresentano un insieme riconoscibile rispetto al resto del pianeta per posizione, storia e abitudini"

L’obiettivo di Terrae è approfondirne gli aspetti legati alla cucina e poi farli conoscere anche altrove. 

Ed ha trovato un prezioso complice nella felice fusione con l'ambiente letterario di Mondadori Store. 

La sapiente ristrutturazione è stata eseguita sulla base progettuale dell’architetto Milena Bertotto e l’ingegnere Enzo Chiale.