Sei davvero pronto a costruire il sito web su misura per te?
Costruire il proprio sito web. Per alcuni è una tortura, per altri un parto o addirittura un'odissea. In questo articolo condivido con te qualche dritta per affrontare questa avventura con il sorriso e non con un tremendo bruciore allo stomaco. Buona lettura!
Innumerevoli volte sono stata contattata per sanare la tipica situazione di stallo che si genera subito dopo la decisione di creare un sito web. Ciò che accade nelle prime fasi di questo processo è tanto semplice quanto frustrante.
In genere la storia comincia così…
Il cliente, finalmente convinto del fatto che non può più vivere senza un sito web, non ha idea di cosa serva per raggiungere il suo scopo. Dunque contatta un web designer o un programmatore e comunica con gran entusiasmo la sua volontà.
L’idillio di dominare il web viene però frantumato dalla più che lecita risposta del “costruttore di siti”, il quale ribatte dicendo di non poter iniziare alcuna attività in mancanza di contenuti grafici e testuali.
Un’enorme nube grigia oscura l’ottimismo del cliente, il quale scopre di dover fornire immagine coordinata, testi e fotografie ad un professionista che soltanto alla fine partorirà un sito web.
Un carico di lavoro immenso si accumula sulle povere spalle del libero professionista o del piccolo imprenditore di turno che realizza di essersi creato un ulteriore problema proprio nel momento in cui stava cercando una soluzione ad un altro problema.
A questo punto della storia, l’entusiasmo iniziale lascia spazio all’ansia.
Cosa succede poi?
Ci si ferma. Anzi, ci si paralizza.
Il web designer si trasforma in Penelope ed attende per giorni, settimane o mesi il povero cliente Ulisse, partito alla ricerca dei contenuti.
Vuoi davvero che il tuo sogno diventi un’odissea, lasciando dietro di sé solo spese inutili e nervosismo? Beh, per quanto possano piacerti i poemi epici, immagino che la risposta sia un bel “NO!”.
Ti propongo quindi la mia personale ricetta per preparare un sito web con i fiocchi.
Come creare un sito web da zero
- Accertati di essere in possesso della tua immagine coordinata.
Se vuoi creare un sito, come minimo devi possedere il tuo logo in quanto si tratta dell’elemento principale per la definizione del tuo marchio. Dal punto di vista comunicativo, infatti, il tuo logo rappresenta l’essenza della tua attività: è un potentissimo strumento che ti permetterà di essere riconosciuto e differenziato dai tuoi competitors con effetto quasi immediato. Ecco perché ti consiglio vivamente di affidarti ad un grafico competente per l’elaborazione del tuo logo. - Definisci cosa vuoi comunicare.
Non esiste una ricetta universale che renda efficace la strategia di comunicazione di qualsiasi business.
È necessario eseguire l’identikit del tuo business e della tua clientela, così da definire la tua formula per dialogare al meglio con il tuo pubblico.
Non soltanto le parole, ma anche immagini e colori diventano i tuoi più preziosi alleati per farti conoscere.
Ma come può un libero professionista o piccolo imprenditore gestire tutte queste attività dovendo, nel contempo, mandare avanti la baracca?
Domanda più che lecita e alla quale è possibile fornire più risposte.
La comunicazione online è un investimento, non una spesa.
Certo, se sei appena partito con il tuo business o stai risentendo della crisi, la sola idea di investire ti farà venire i brividi. E credimi, hai tutta la mia comprensione.
Io stessa ho fatto sacrifici per provvedere alle spese correlate alla mia visibilità online, ma, se tornassi indietro, le rifarei!
Un’efficace comunicazione online è un investimento che ti porterà ottimi risultati, quindi:
– Puoi decidere di non dedicare risorse alla comunicazione, ma sappi che un sito web privo di contenuti di qualità è più dannoso del non aver un sito web.
– Se ne hai la possibilità, potresti decidere di abbattere i costi iniziali affidando ad un tuo collaboratore o dipendente la stesura dei contenuti testuali e la ricerca del materiale fotografico gratuito online (il che significa che le foto che pubblicherai sul tuo sito web saranno probabilmente presenti su decine di altri siti web). In questo caso, però, dovrai sperare che la persona che coinvolgerai abbia le competenze adeguate in termini di copywritinge personal branding. Qualora tu sia così fortunato, considera il fatto che, per garantirti un risultato ottimale, questa risorsa dovrà dedicare diverse ore (tante ore) a questa attività, trascurando quindi il suo ordinario carico lavorativo.
– Potresti affidarti a dei collaboratori esterni e competenti.
In tal caso, potresti optare per delle agenzie di comunicazione o per dei liberi professionisti (freelancers). - È ora di contattare il web designer!
Anche in questo caso, ti consiglio di affidarti a persone competenti. Il web designer, infatti, sarà il professionista che, disponendo del materiale che fornirai, darà vita alla tua vetrina online rispettando la filosofia su cui fonda il tuo business. Un’ultima nota: spesso i professionisti del web design hanno delle liste di attesa di qualche mese per i nuovi clienti. Alla luce di tutto quello che ti ho illustrato finora, pensi che tale attesa possa bastarti per organizzare e portare al termine tutte le attività di cui abbiamo parlato?