Chiara Aresu

Leggenda sulla Bella di Notte

2019-06-29 22:04:31

Il vero nome della Bella di Notte in realtà è Mirabilis jalapa, si tratta di una pianta erbacea perenne esprimendo la sua bellezza nel periodo estivo. La Bella di Notte è un fiore notturno, si apre all’imbrunire, infatti ‘nel linguaggio dei fiori’ significa timidezza.

Una leggenda racconta            

Una notte, la luna ha sentito insieme ad altri rumori, un piccolo pianto sommesso, che non accennava a fermarsi. La luna dovette fare il giro di tutto il mondo, fino che una notte trovò il principe delle lucciole vicino ad un pozzo, gli domandò come mai del suo pianto, e lui rispose che era per lui e il suo popolo, poiché con l’arrivo della primavera non avrebbero avuto un fiore su cui posarsi. Anche se gli alberi erano molto belli per posarsi e illuminarli, non sarebbe mai stato come posarsi su un fiore. La luna tornò al suo posto, e continuò a sentire il piccolo principe piangere e lamentarsi. 

Fino a che una notte, il figlio Sirio(la stella) le fece notare che non si sentiva provenire più nessun pianto e le chiese di andare a controllare. La luna trovó il principe delle lucciole triste, arreso e ormai troppo anziano, aveva quasi perso la speranza di poter trovare un fiore su cui posare. Pensava di aver deliso tutti. A quel punto la luna commossa, si strappò una ciglia, la pose sul terreno e una pianta, correlata da fiori gialli e fucsia spuntò dal terreno. Il principe riuscì a volare sui suoi petali così che lui e il popolo la notte possano illuminare un fiore, così morendo posato su un fiore.