Chiara Merlino

Founder Executive

La coppettazione è un valido strumento contro la cellulite e gli inestetismi cutanei?

2019-08-20 13:37:08

[DIY - tempo di lettura: 4 min] Come donna ipotiroidea che ha vissuto 3 gravidanze, il fenomeno della cellulite ha toccato anche le mie gambe. É stato allora che mi sono focalizzata sulle alternative naturali di cui potevo usufruire per poter combattere adeguatamente questo disagio cutaneo!

La cellulite: dove, come e quando

Quante di noi possono vantare gambe lisce come quelle di un’adolescente? Vorrei poter dire TANTE!, ma purtroppo sono davvero poche, soprattutto perché quello degli inestetismi cutanei è un argomento che interessa e colpisce la stragrande maggioranza della popolazione femminile, indipendentemente dall’età e dall’etnia di appartenenza.

Poiché la cellulite (o pelle a buccia d’arancia) non guarda in faccia a nessuno, essa può caratterizzare sia le cosce di una ragazza di 15 anni come quelle di una donna di 45: tutto risiede nel fatto che la cellulite è un inestetismo a carico degli strati superficiali dell’epidermide, e i fattori che ne stimolano la comparsa sono sia di carattere ereditario, che alimentare che ormonale.

Da un lato c’è la fortuna che il comparto farmaceutico è ricco di preparati ad hoc e creme specifiche per l’eliminazione di questa piaga, soluzioni che il più delle volte si avvalgono di componenti naturali e sostanzialmente sicuri nella loro somministrazione.

Dall’altra ci sono persone come me che, con un apparato tiroideo che non può essere assolutamente stimolato da fonti di iodio e similari, non può avvalersene neanche in quantità impercettibili. Quindi che fare?

Personalmente dopo essermi documentata a dovere, ho propeso per l’utilizzo delle coppette per l’eliminazione degli inestetismi cutanei e.. posso affermare che non solo la coppettazione funziona, ma è anche a costo (quasi) zero e piacevole da eseguirsi.

COS’É LA COPPETTAZIONE?

Potrebbe sembrare una moda del momento, ma in realtà della coppettazione ci sono già notizie risalenti al 1500 a.C., dove culture come quella egiziana, cinese e in genere mediorientale si affidavano a questa terapia per svariati scopi.

La coppettazione (o cupping) nasce come una forma di medicina alternativa, ad uso esterno e non invasivo, dove si vede l’applicazione di speciali contenitori a forma di coppa che fungono da ventosa sulla pelle.


COME FUNZIONA LA COPPETTAZIONE?

Lasciata agire per alcuni minuti, la coppettazione ha lo scopo di promuovere una suzione superficiale al punto di andare a stimolare l’irrorazione sanguigna a livello dei tessuti inferiori, generalmente interessati da fastidiose patologie, dall’antiestetico al doloroso.

La coppettazione è infatti diffusa tra coloro che se da un lato intendono combattere dolori, infiammazioni e rallentato apporto sanguigno, dall’altro vi si affidano per trarne rilassamento e benessere, poiché queste coppette generano un vero e proprio massaggio del tessuto profondo, avendo come risvolto positivo la mobilitazione dei depositi adiposi propri della cellulite.

Mentre i professionisti del passato ed attuali tendono ad utilizzare coppette in vetro e a creare l’effetto vuoto attraverso la dispersione del calore, coloro che effettuano la coppettazione casalinga si affidano a coppette in silicone, ugualmente sicure ed igieniche.


LA MIA ESPERIENZA CON LA COPPETTAZIONE CASALINGA - DIY

Ho provato la coppettazione sulle mie gambe, e i vantaggi che ho avuto sono stati pressoché immediati, ma è anche vero che gli inestetismi presenti erano poco profondi e tendenzialmente superficiali.

Dopo aver cosparso le mie gambe con olio di argan (nutritivo, emolliente e coadiuvante nel riportare elasticità ai tessuti epidermici), appoggio una coppetta per gamba, schiacciandola leggermente ai lati per creare l’effetto vuoto. La suzione è strana, a tratti piacevole e di quando in quando fastidiosa. L’importante è cominciare con gradualità, poiché uno degli effetti avversi è la rottura di capillari superficiali. E ci mancherebbe altro..

I movimenti che compio sono dritti, dal ginocchio verso l’inguine e ritorno, più volte, sia sulla parte superiore, laterale ed inferiore della coscia. Non effettuo un massaggio circolare per il semplice fatto che non mi viene naturale. Non devo sentire dolore, poiché sarebbe sinonimo di sottovuoto eccessivo. Devo percepire solo fastidio, sinonimo che la coppetta sta aspirando la quantità giusta di pelle per andare a smuovere i depositi adiposi situati nei tessuti inferiori, agendo da vero e proprio coadiuvante anticellulite.

Giorno dopo giorno, massaggiando in contemporanea le mie gambe con le coppette che muovevo ad effetto specchio (fa figo dirlo, ma in realtà è molto più semplice agire specularmente che con movimenti diversi per gamba), applicandomi per soli 5 minuti al giorno sono riuscita ad ottenere una pelle più omogenea e priva di quelle ondine che stanno lì a ricordarti (soprattutto sotto le luci di certi negozi!  ) che la buccia d’arancia è una di quelle cose che ci saranno sempre nella vita.


EFFETTI BENEFICI E CONTROINDICAZIONI DELLA COPPETTAZIONE

Poiché sono ipotiroidea, e devo evitare come la peste tutto ciò che ha un apporto massiccio di iodio (elemento che stimola il metabolismo), per me è impossibile poter usufruire di prodotti blasonati e validi come Iodase e Somatoline.

Ecco che mi sento di suggerire, sia alle persone che non possono assumere prodotti specifici per l’eliminazione degli inestetismi cutanei, sia a coloro che preferiscono percorrere una strada alternativa e più economica per migliorare l’effetto della propria epidermide, di utilizzare il metodo della coppettazione.

Anche se non si tratta di un dispositivo medicale, chiedete il parere del vostro dottore di fiducia perché, nonostante i casi siano rari, ci sono condizioni in cui dei tessuti particolarmente delicati non sono in grado di sopportare una suzione accentuata come quella casalinga. Ecco che potrebbe indirizzarvi da professionisti del settore che saprebbero agire in totale sicurezza.


Un abbraccio!

Chiara