Cerchia Ristretta

La prima scuola di Infomarketing

Cerchia Ristretta

La prima scuola di Infomarketing

Comprendere le esigenze del pubblico

2020-08-17 12:42:47

Proseguiamo con i nostri articoli estratti dalle lezioni di Italo Cillo. Scopri i concetti chiave del marketing e della comunicazione persuasiva che hanno aiutato centinaia di studenti di Italo ad avere successo con le loro attività.

Nel primo articolo abbiamo parlato di come fare in modo che il tuo prodotto si venda da solo, comunicando correttamente i benefici che apporta.

Se te lo sei perso, leggilo qui:

Per impostare correttamente il tuo business, devi partire con l'individuare un problema: il servizio o prodotto che proponi deve sempre risolvere un problema particolarmente sentito dalle persone.


Si tratta poi di trovare una nicchia di clienti potenzialmente interessati (la tua “tribù”) e proporre loro esattamente ciò che desiderano e stanno cercando.

Lo stesso Italo Cillo aveva cominciato proprio individuando la nicchia di clienti che secondo lui poteva essere promettente e che, nel suo caso, erano le persone interessate ai corsi di sviluppo personale.

  

Dopo aver selezionato il tuo cliente-tipo, il passo successivo sarà capire come comunicare correttamente con la tua audience

Chiediti dunque:

  • In che modo posso analizzare il mio mercato di riferimento?

  • Come posso comprendere le esigenze del mio pubblico?


Il metodo più semplice può essere quello di frequentare i luoghi di incontro di questa ben definita nicchia di persone.

Seguire i forum, le discussioni, le pagine sui social e i luoghi virtuali in genere, in cui queste persone si incontrano e si confrontano.

Ascoltando le loro considerazioni e le loro frustrazioni, potrai avere la risposta a ciò che stai cercando:

  • Cosa non riescono a fare?

  • Di cosa parlano?

  • Qual è la loro principale problematica irrisolta? 


Un solo problema alla volta


A questo punto c’è una raccomandazione importante da seguire: 


risolvi un unico problema altamente focalizzato per ogni singolo tipo di comunicazione.


Ad esempio, se scrivi un blog o una guida, tratta di un solo problema e fai in modo che tutti i contenuti siano dedicati a quel singolo problema. 

Ma non devi trattarlo in modo aspecìfico. Se proponi guide su “come stare meglio” o “come essere più contenti”, non attirerai l’interesse di nessuno.


La trasmissione di informazioni generiche e la risoluzione di un problema, sono 2 cose del tutto differenti.


Non otterrai grandi risultati dando delle informazioni generiche su come perdere peso ma se, invece, spieghi un metodo ben definito con dei passi da seguire..allora sì che avrai l’attenzione del pubblico!


Per ogni comunicazione, sia che riguardi la vendita,  sia che riguardi i contenuti, abituati a  trattare un singolo problema per ogni pezzo di contenuto.


Il tuo prodotto deve essere pensato per risolvere la massima sofferenza percepita dal tuo mercato.



Se vuoi approfondire le tue competenze nell'ambito della comunicazione persuasiva e dell'Infomarketing, visita la nostra Academy per scoprire la nostra offerta formativa e i corsi integrali di Italo Cillo:

7