Angela Baggio

Strage di Piazza Fontana

2020-12-12 13:53:03

Milano 11 dicembre 1969 ricordando la strage di Piazza Fontana

Piazza Fontana - Situata alla spalle del Duomo, accoglie ciò che potremmo definire un' artistica fontana, per l’imponente e bellissimo granito di cui essa è costituita. Per parecchio tempo essa fu la prima ad adornare la nostra città e anche l’unica per almeno mezzo secolo.
E’ contornata da due bellissime sirene con trecce discendenti sul petto, entrambe a cavallo di due draghi da cui fuoriescono curiosi zampilli. Vennero scolpite da Giuseppe Franchi (1731 – 1806), già docente presso l’Accademia di Brera e autore di certe interessanti decorazioni che il vicino Palazzo Reale può vantare.
La fontana fu voluta nel 1769 da Maria Teresa d’Austria e progettata dall’architetto Giuseppe Piermarini, sempre puntuale e fedele agli incarichi che provenivano da Vienna. Venne disegnata in stile neoclassico che potremmo inquadrare nella sua forma più nobile. Il granito a cui accennavamo rispecchia un delicatissimo color rosa che forse soltanto le cave di Baveno erano in grado di offrire.
Non appena la fontana iniziò a far bella mostra di sé, i nostri concittadini, ma anche diversi forestieri, si precipitarono ad ammirarla. Assaggiarono l’acqua proveniente dal Seveso  e in molti la ritennero addirittura salutare.
La strage di Piazza Fontana avvenne proprio oggi,  il 12 dicembre del 1969.

In questa piazza, 51anni fa avvenne un tragico evento .
"La strage di piazza Fontana" fu la conseguenza di un grave attentato terroristico compiuto presso la Banca Nazionale dell'Agricoltura e che causò 17 morti e 88 feriti.
Attorno alla fontana, sono state poste dal comune di Milano 17 mattonelle con i nomi delle vittime, decedute nell' attentato oltre ad una lapide commemorativa posta nel decimo anniversario della strage.