Angela Baggio

La Candelora

2021-02-02 12:06:43

2 Febbraio

Il 2 Febbraio per la chiesa cristiana cattolica , si celebra  la PRESENTAZIONE DI GESÙ AL TEMPIO.
A Milano si chiama “festa della Madonna della Serioeula” o (Ceriola) cioè delle candele,
quindi Candelora.
Quando esisteva ancora la chiesa di Santa Maria Beltrade fondata nel secolo IX, sulla facciata si vedeva un bassorilievo che rappresentava una funzione che si teneva il giorno della Presentazione, in cui due sacerdoti vestiti con la pianeta portavano sulle spalle, dalla chiesa di Santa Maria Beltrade a Santa Tecla, una tavola dove era dipinta la Vergine col Bambino, detta “Idea”. Il nome “Idea” deriva, secondo lo storico di Milano, l’abate Nicolò Sormani dal greco “Odéa” che significa condottiera dei pellegrini, e così si chiamava una Madonna col Bambino nelle braccia, che era venerava a Costantinopoli. La venerazione a questa immagine fu introdotta in Italia nel secolo VII e aveva culto a Milano nella maggior chiesa.
Nella processione l’ara era seguita dall’arcivescovo e dal clero con le candele accese, che in quel giorno erano state benedette, e simboleggiavano la presentazione al tempio di Gesù.
Nel bassorilievo dietro l’arca della “Idea”, si vede il sacerdote vestito col piviale che porta la croce dell’arcivescovo: il diacono con la dalmatica e il libro chiuso e l’Arcivescovo col piviale, il pastorale e la mitra, in atto di benedire il popolo con la mano alzata. La mitra che è una specie di berretto quadrato con due piccole punte più alte, quella del bassorilievo è tra i più antichi esempi di mitra conosciuti. Segue nella processione l’arciprete con la candela ed un bastone, e dopo un’altro sacerdote, segue il più anziano dei sacerdoti con lunga barba e col piviale appoggiato a un bastone fatto a gruccia. La chiesa di Santa Maria Beltrade, si trovava in via Torino, zona Cinque Vie, dove oggi è la via delle Asole e fu abbattuta  nel 1929. Sotto la “Processione dell’Idea”, nel bassorilievo che si trovava in Santa Maria Beltrade. 
Martedì 2 febbraio 2021 non siamo certi se ci sarà in Duomo (causa Covid ) la solenne processione con l’Icona della Madonna dell’Idea e la benedizione delle candele.


Molte filastrocche sono associate alla festa della Candelora 
Ne citiamo una:

Quando vien la Candelora

de l’inverno semo fora;

ma se piove o tira vento

de l’inverno semo dentro


I contadini un tempo guardando il cielo, se la giornata era bella, una giornata di sole, 

Avvertivano una primavera 

Calda e proficua 

In caso contrario, 

De l 'inv(f)erno ....si rimaneva per tutta la stagione