Angela Baggio

La Battaglia di Parabiago

2021-02-21 15:09:32

Come naque la leggenda dello staffile di Sant'Ambrogio

LA BATTAGLIA DI PARABIAGO. COME NACQUE LA LEGGENDA DELLO STAFFILE DI SANT’AMBROGIO.
Un tempo  l’Arcivescovo di Milano in questo giorno con il clero, si recava a PARABIAGO per celebrare l’anniversario (21 febbraio 1339), della vittoria riportata dai milanesi, contro gli Scaligeri ribelli guidati da Lodrisio Visconti. Il 21 febbraio era commemorato a Milano come festività perché secondo la mentalità del tempo la vittoria era stata ottenuta con la protezione di Sant’Ambrogio.
Fu durante la battaglia di PARABIAGO (21 febbraio 1339), quando i milanesi ribelli guidati da Lodrisio Visconti e alleati a milizie di Martino II della Scala, si scontrarono con le forze regolari di Milano che sostenevano la signoria di Azzone Visconti.
La battaglia volgeva incerta, quando secondo la leggenda, apparve in cielo sopra il campo di battaglia un cerchio luminoso con al centro Sant’Ambrogio armato di staffile che colpiva le truppe ribelli di Azzone. I regolari ripresero animo e inflissero ai ribelli una dura sconfitta costringendo i soldati di Lodrisio a disperdersi per la campagna. Così la leggenda, purtroppo lo staffile rimase più come simbolo e non come realtà storica, i milanesi preferiscono vedere il loro grande patrono, armato solo di autorità e di eloquenza e di dolci canti, Sant’Ambrogio lottò contro il male solo con le armi della bontà e della persuasione, senza nessuno staffile.

Dal web