Angela Baggio

Il tredici marzo arriva la primavera a Milano

2021-03-13 10:57:31

El tredezin de Marz

El tredezin de Marz era la festa di inizio primavera a Milano.
Una festa di origine celtica. È chiamata  

El tredesin de Marz

Una antica usanza che festeggia la primavera a Milano, il 13 di marzo, quindi circa una settimana di anticipo sul calendario.

È la festa  che annuncia il cambio di stagione, è una cerimonia durante la quale si usava ornare le finestre e balconi con i primi fiori che iniziavano a trovarsi nei mercati rionali all'aperto

Le origini di questa festa sarebbero antichissime e legate alla figura di    Santa Barnaba.
Secondo la tradizione, egli  giunse a Milano per diffondere il cristianesimo, accompagnato da San Paolo, il 13 marzo del 52 d.C.
S. Barnaba si fermò nelle boscaglie al di fuori di Porta Orientale e predicò il Vangelo in una località dove era ancora viva la tradizione pagana e nella quale alcuni cittadini pare si fossero riuniti per una celebrazione attorno ad una pietra forata, di origine celtica, con tredici raggi incisi.
Il Santo costruì allora una rudimentale croce di legno e dopo averla fissata in quella pietra, cominciò a diffondere il Verbo e a fare proseliti

Partito da Milano, lasciò quindi ai milanesi, come pegno di fede, la sua croce di legno, infissa nella pietra rotonda

I ricordi dei gesti del Santo si ritrovano ancora oggi effigiati in una pietra posta a metà della navata nella Chiesa di Santa Maria del Paradiso (al numero 14 di Porta Vigentina) con le sue tredici scanalature radiali, ad indicare il giorno in cui Barnaba giunse a Milano.

Anche se la storia ha  smentito i fatti, datosi che S. Barnaba non giunse mai a Milano, la tradizione  popolare meneghina ha continuato per secoli a festeggiare tale data con grande solennità, in ricordo del primo diffondersi del cristianesimo a Milano

Questo è il motivo per cui a Milano "el tredesìn de marz" è diventato il primo giorno di primavera.

Ancora oggi questa festa è molto sentita soprattutto nella zona di porta Romana. Camminando per le vie Crema, Piacenza e Giulio Romano, durante la festa, quindi quest'anno domenica 14 marzo, potrete notare le bancarelle di fiori, piante e arredi per giardino. Con il tredesin de marz si festeggia ufficialmente l'inizio della primavera.