Angela Baggio

GiGi Proietti : Mi dispiace di morire ma son contento

2020-11-02 13:07:43

Questa è una frase dei suoi tanti schetck teatrali e televisivi.Sembrava una battuta, ma purtroppo non è uno scherzo.Il mattatore Gigi Proietti nato a Roma il 2 novembre 1940, è venuto a mancare questa notte proprio nel giorno del suo 80esimo compleanno. Da tempo era malato per problemi di cuore

Gigi Proietti

All' anagrafe Luigi Proietti,

nasceva il 2 novembre 1940  a Roma.

È stato un attore comico, un attore di teatro e presentatore,  un mattatore ed anche un cantante.

Nel giorno del suo 80 esimo compleanno se ne è andato, in silenzio, dopo un ricovero in un ospedale di Roma per problemi cardiaci.

Queste le sue parole, "presentando"  la sua vita:


Un uomo, non un intellettuale, che racconta l'allegria di allora, impastandola a quella di oggi. Ma senza nostalgia, per l'amor d'iddio. No, semmai con la gioia per un passato che la mente riscrive come vuole, come un sogno ricorrente che, negli  anni, abbiamo imparato a controllare".

 All' età di 25 anni , iniziò a frequentare set cinematografici e studi televisivi; 

Proietti 'One man show' era considerato da molti critici l'erede di Ettore Petrolini. 

"È un gesto di coraggio. C'è voluta la mia 'tigna', come si dice a Roma, soprattutto per non voler fare una stagione di monologhi, ma di spettacoli 'veri'. 

Speriamo non sia una mandrakata, perché Mandrake era convinto di aver fatto una furbata, ma poi non gli andava mica bene", queste frasi le disse il grande Proietti lo scorso luglio quando aveva appena riaperto il teatro di Roma Silvano Toti Globe Theatre.