Founder Starter
I 3 motivi per cui non stai vivendo la vita che vorresti!
Realizzarsi e' un lavoro artigianale da fare con se stessi, una dedizione quotidiana per scoprire prima di tutto CHI SIAMO VERAMENTE e trovare la giusta ispirazione. Scopri gli ingredienti fondamentali ...
Leggi l’articolo fino in fondo e ti svelerò come riprogrammare la tua vita e superare i 3 motivi per cui non stai vivendo la vita che vorresti!
Ok ti e’ mai capitato di leggere qualcosa di illuminante, seguire un corso, un formatore o scovare l’ultima ricetta studiata da luminari che garantisce risultati strabilianti e provare quella sensazione di aver finalmente trovato la soluzione che fa per te? Quella che ti permetterà finalmente di trasformare quell’aspetto della tua vita che proprio non sopporti più?
Insomma dai quel momento di beatitudine in cui pieno di coraggio e di buoni propositi ti dici: “ ecco adesso so cosa fare e da domani cambio vita! “
Beh, il problema e’ che e’ solo un momento appunto! che lascia spazio di solito a frustrazione e disillusione: passano i giorni, le settimane, i mesi e ti ritrovi ogni volta di nuovo lo stesso di prima, nello stesso inferno.
La dura realtà.
Sempre più stanco di lottare per un lavoro che non ti gratifica, tra capuffici/committenti o colleghi/clienti che non capiscono e non collaborano.
Hai sempre meno tempo da dedicare a te stesso, a quello che ti fa star bene, ai tuoi affetti ed ai tuoi progetti. Torni a casa stanco e le relazioni in famiglia sono tese. Arrivare a fine mese e’ un’impresa tra risorse economiche ed energie che non ti permettono di guardare oltre l’ostacolo. Insomma ti senti soffocare, in trappola.
Se poi poco poco segui le news, tra i meno di 15 anni che ci mancano prima che l’ambiente collassi e l’andamento economico che e’ sempre sulla soglia della crisi, non c’e’ da stare allegri. Per non parlare delle previsioni di virus letali e ondate di invasioni di immigrati da parte della popolazione meno fortunata della terra. Beh insomma per essere buoni “Non ci resta che piangere” come il titolo del film di Troisi e Benigni.
Se davvero hai deciso che ti meriti di più e vuoi assolutamente scoprire il segreto per ottenere la vita che desideri, allora non puoi perderti questo articolo.
Ti faro vedere i 3 motivi per cui non stai vivendo la vita che vorresti, le insidie nascoste che sabotano la tua felicita ed imparerai ad evitarle come la peste.
Bene cominciamo! Ecco il primo dei 3 motivi per cui non stai vivendo la vita che vorresti.
Devi sapere che non e’ affatto banale dedicare un po di tempo all’introspezione ed a mettersi in discussione.
Si proprio cosi, non puoi immaginare quanto si possa essere confusi su cosa realmente si vuole e anzi direi che la maggioranza delle persone non lo sa proprio ed e’ piena di equivoci, falsi desideri o … desideri “indotti”.
Indotti da chi? Non pensare solo alla pubblicità, perché possiamo partire da molto molto lontano, addirittura dalle aspettative che i tuoi genitori hanno avuto su di te da quando eri in fasce. Forse quelle aspettative sono diventate, senza che tu ne sia cosciente, le aspettative che tu ora hai verso te stesso ma che magari non corrispondono esattamente a quello che ti rende veramente felice.
Non parliamo poi dei modelli di persona di successo che ci impone la società: canoni di bellezza e di conto in banca da rispettare, casa, moglie e marito, figli, come vestirsi, che lavori fare, etc. Altro che Barbie e Ken, per non essere lo sfigato di turno! Sai cosa ti dico meglio te stesso felice, che te stesso frustrato punto e basta.
Perché ognuno deve fiorire per quello che e’, un albero di susino come albero di susino, un albero di pesco come albero di pesco, un albero di more come albero di more.
Ed il fatto e’ che se un albero di pesche (non sapendo di essere un pesco) volesse fare le susine si condannerebbe all’infelicita e non riuscirebbe comunque mai nella sua impresa.
Avere chiaro in testa cosa si desidera veramente e soprattutto perché lo si vuole, rende l’impresa enormemente più a portata di mano.
Non sapere chi sei veramente può essere un motivo per cui non stai vivendo la vita che vorresti.
Come può una freccia colpire il bersaglio se non si sa esattamente a quale bersaglio puntare?
Lo so adesso stai pensando : “ …che diavolo dici? io lo so benissimo cosa voglio e perché!…”
Ti assicuro che conoscere veramente se stessi e’ l’impresa più ardua ed entusiasmante che ci sia e non basta una vita, e’ un lavoro da fare continuamente.
E’ la forma più alta di amore e rispetto verso se stessi, e una buona dose di amore per te stesso e’ l’ingrediente principale per vivere la vita che desideri.
Ti faccio un’esempio concreto, tutti vorremo più soldi per …. avere più tempo, non avere paura del futuro, per dedicarsi a quello che ci piace, per potersi permette qualcosa a cui si tiene, etc.
Magari ci consumiamo per avere più soldi quando in realtà l’obiettivo e’ appunto avere più tempo, non avere più paura del futuro, dedicarci a ciò che ci piace o poterci permettere qualcosa a cui teniamo, etc.
Un mare di equivoci!
Non dirmi : “Grazie che gran scoperta!”
Perché hai proprio ragione e’ una grande scoperta, primo perché potresti logorarti per ottenere i soldi e comunque non avere tempo, meno paura, più piaceri di cui godere ed essere estremamente infelice. Secondo sicuramente ci sono altri modi per ottenere ciò che desideri e i soldi sono solo uno di questi e probabilmente neanche il più veloce.
Non prendere alla leggera questo punto, c’e’ chi si e’ rovinato la vita e chi ha sterminato esseri umani per aver scambiato i mezzi con il fine (vedi le ideologie del XX secolo). Apri la tua mente ed il tuo cuore e lascia che entrino tutte le possibilità infinite che l’universo ha in serbo per te.
Per cui stai attento a ciò che desideri perché si potrebbe realizzare: i desideri sono una grande responsabilità !
Quindi chiediti continuamente: “cosa voglio e perché lo voglio?”
Cosa devi cambiare per vivere la vita che vuoi.
Passiamo al punto successivo.
Il secondo dei 3 motivi per cui non stai vivendo la vita che vorresti.
Adesso scoprirai come ingannare il tuo inconscio per fargli ottenere senza sforzo ciò che desideri.
E scoprirai perché fin ora hai buttato un sacco di soldi in formazione e crescita personale.
Ok probabilmente ci sono più aspetti della nostra vita che non ci rendono pienamente felici o che comunque vorremmo trasformare e migliorare.
Il punto e’ come si fa?
Le rivoluzioni sono fatte per non cambiare niente, per cui il “cambio tutto da domani” e le decisioni drastiche come detto sopra sono il miglior modo per lasciare tutto com’e’. Che d’altro canto e’ esattamente quello che vuole il tuo inconscio, perché lui e’ abitudinario e predilige sempre ciò che conosce già, e’ uno che si accontenta anche se tu godi molto poco. Peccato che lui processa 18 milioni di bit (numero di decisioni) al secondo, mentre la tua mente conscia (la tua volontà) solo 18 bit al secondo.
Non vale neanche la pena di mettercisi contro, non c’e’ partita, meglio farselo amico.
D’altronde lui e’ fatto per proteggerti: ha registrato, nei tuoi primi anni di vita, tutti i sistemi di sopravvivenza che hanno funzionato. Anche se nel frattempo le cose sono cambiate parecchio per lui prendere il rischio di farti avventurare in qualcosa di nuovo e’ inconcepibile. Inoltre ha già un bel da fare nel farti battere il cuore, farti respirare, organizzare il tuo flusso sanguigno e gestire tutte le 37.200 miliardi di cellule di cui sei fatto, mentre tu ti occupi di tutt’altro.
Farsi amico l’inconscio.
L’unica cosa che vuole il tuo inconscio e’ che tu non gli rompa le scatole con ulteriori pretese (esattamente come tutti i tuoi superiori nella vita sociale). Quindi l’unico modo di farselo amico e’ fare dei cambiamenti talmente piccoli che lui neanche se ne accorga con una costanza tale che in poco tempo diventeranno una nuova abitudine. In questo modo la registrerà senza resistenza fino a quando non diventerà parte dei suoi programmi automatici.
Quindi ricapitolando: meglio partire da un’aspetto piuttosto che prendere di petto tutti gli aspetti che vuoi trasformare.
Come scegliere da dove partire? Semplice rispetta la tua natura! Le grandi sfide ti stimolano? Parti da ciò che ti sembra impossibile.
Oppure se ti sembra tutto troppo difficile da realizzare parti dalla cosa che sembra più fattibile. Non troppo al di sopra di quelle che credi essere le tue possibilità, man mano ti accorgerai che non c’e’ limite alle tue possibilità se non quelli che metti tu.
OK fin qui ci siamo e ora?
Tutto quello che non ti fa felice e’ al 100 % tua responsabilità e conseguenza delle tue azioni (consapevoli o inconsapevoli)!
Questo significa che tu hai il potere di cambiarlo! Metti azioni diverse e otterrai risultati diversi.
Ora sto per svelarti il segreto per trasformare la tua vita!
La chiave non e’ cosa fare ma il tempo!
Mi spiego: per ciascun aspetto della tua vita che vorresti migliorare puoi trovare un’infinita di testi, libri, audio, corsi on line ed esperienziali, suggerimenti, ricette, maestri, guru, ognuno con la propria verità unica. E poi ogni giorno esce fuori qualcuno che dice di aver la soluzione definitiva.
Un bel problema scegliere tra tutta questa offerta, come si fa?
Ecco un falso problema: il punto non e’ chi seguire.
Segui sempre e solo il tuo intuito senza sviluppare attaccamento a nessuno ed a niente, fidati di te stesso, sperimentati e non aver paura di sbagliare perché non c’e’ miglior modo di avvicinarsi alla soluzione. E il tuo viaggio sarà governato da una bussola infallibile: la tua saggezza interiore!
Il punto e’ invece programmare un certo tempo ogni giorno per occuparti di quell’aspetto, portare attenzione, approfondire, osservare, prendere consapevolezza, mettere in pratica.
Lo so stai pensando : “E cioè dove vuoi arrivare?”
Seguimi e ti spiegherò come trasformare la tua vita per sempre.
Facciamo un esempio: mettiamo che tra le trasformazioni che vorresti fare, tu abbia deciso di partire dall’aspetto delle relazioni o sentimentale. Il problema non e’ tanto se comprare quel libro o iscriverti al corso dell’ultimo maestro di turno. Il punto e’ decidere quanti minuti al giorno dedicare alla tua crescita personale su quell’aspetto della tua vita.
E ancora più importante della quantità di tempo e’ “ogni giorno” (almeno dal lunedì al venerdì).
La costanza vale molto di più della quantità di tempo che comunque e’ una scelta che devi fare in base alle tue possibilità ed esigenze e che puoi sempre decidere di aumentare (ma preferibilmente non di diminuire).
E questo vale per il tema dei soldi, della realizzazione nel lavoro come per ogni altra cosa che vuoi raggiungere.
Prendi un aspetto alla volta, decidi quanto tempo dedicare per esempio 20 min. al giorno, scegli da cosa cominciare, un libro? un podcast? Quello che ti ispira, man mano selezionando, ti avvicinerai sempre più a quello che fa per te. A questo punto mettiti un allert o notifica sul tuo telefono e viviti questo momento con il tuo se del futuro che ha già raggiunto il suo obiettivo.
All’inizio dedicherai questo tempo per formarti e poi per applicare quanto appreso.
Questo e’ essenziale, ti ricordi prima quando ti ho parlato di quei momenti magici di consapevolezza che lasciano il posto alla frustrazione?
Questo accade proprio perché quando torniamo alla quotidianità della nostra vita non mettiamo in pratica quella intuizione che abbiamo afferrato e continuiamo a rinviare all’infinito.
E’ inutile aver capito cosa o come fare se poi non lo si fa, se non si mette in pratica! Inutile guardare mille corsi di cucina se poi non si mettono le mani in pasta, finche rimane tutto nella tua testa, tutto teorico niente cambierà. Dedica del tempo per mettere in pratica con costanza e potrai raggiungere qualsiasi meta. Avanti cosi fino a quando non sarà diventata una realtà concreta della tua vita e potrai passare ad un altro aspetto da trasformare.
Ti garantisco che questo e il metodo infallibile e più efficace per raggiungere la vita che vuoi nel minor tempo e sprecando meno soldi e risorse personali.
Un appuntamento di pochi minuti al giorno programmati e rispettati sono tutto ciò che ti serve per trasformare ogni cosa.
Soprattutto non farti fregare dall’ultimo best seller del guru di turno che dice di avere la ricetta ai tuoi problemi, perché anche fosse cosi’ sarà tutto inutile finche tu non la metti in pratica. Tu sei l’unica persona che può risolvere i tuoi problemi, perché sei tu che li hai creati. E l’unico modo per farlo e’ dedicare del tempo tutti i giorni per fare azioni diverse, per ottenere risultati diversi.
Capire quali siano le azioni migliori per ottenere ciò che vuoi e’ molto più facile che metterle in pratica quotidianamente.
Veniamo all’ultimo punto.
L’ultimo dei 3 motivi per cui non stai vivendo la vita che vorresti.
Ecco come garantirsi il risultato sperato
Adesso ti mostro l’arma vincente.
Oltre a non avere le idee chiare ed il nostro caro inconscio di cui sopra, c’e’ un altro grande nemico da sconfiggere più forte di noi!
Vuoi sapere chi e’? Ok non spaventarti!
TUTTO IL RESTO DEL MONDO.
Non voglio scoraggiarti ma nessuno vuole che tu riesca nella tua impresa, perché?
Semplicemente perché se tu ce la fai poi tutti gli altri intorno non avranno più alibi da raccontarsi per giustificare loro stessi, non potranno più incolpare l’esterno della loro sorte. E non e’ un caso che questa tendenza umana sia imperante ma e’ voluto, alimentato ed incentivato.
Hai mai sentito qualche leader politico dire che i problemi della sua comunità sono causati dalle persone che lui rappresenta?
Figurati sarebbe molto impopolare e metterebbe a rischio posto e privilegi.
Anzi sono sempre tutti pronti a dare la colpa a qualcun altro o qualcos’altro, il responsabile e’ sempre fuori dai propri confini, dal proprio raggio d’azione.
Uno scarica barile di responsabilità collettivo per ripulirsi la coscienza.
Questo e’ il motivo principale per cui le cose vanno sempre peggio.
D’altronde e’ molto più facile gestire i propri interessi mentre tutti sono impegnati a sfogare il proprio risentimento verso il capro espiatorio di turno, invece di dedicarsi al pieno sviluppo del proprio potenziale.
L’abitudine a mettersi in discussione e’ considerata estremamente pericolosa, prima o poi si potrebbe mettere in discussione l’intero stato di cose attuali.
Per non parlare dell’eresia di credere che, se uniamo le forze, abbiamo già tutte le risorse necessarie per risolvere qualsiasi situazione .
Ma vediamo come superare anche questo ostacolo insormontabile.
C’e’ solo un modo : la solidarietà umana!
Non ti preoccupare, non sto per cominciare un pippone sul “volemose bene” alla Maria Teresa di Calcutta (che per altro considero una donna illuminata e degna di tutta la mia stima). Ti sto solo dicendo di cercare degli alleati con cui condividere il tuo percorso e che ti possano sostenere ed incoraggiare nei momenti in cui stai per mollare. E’ molto più forte un piccolo gruppo di persone unite che una massa disorganizzata dove vige il gioco al massacro del “tutti contro tutti” (vedi la nostra società).
E’ fondamentale che ti metti in contatto con persone che come te si stanno impegnando a realizzare la vita che desiderano. E anche con persone che hanno già superato la sfida di trasformare alcuni aspetti della loro vita e che possano incoraggiarti con la loro esperienza.
Ecco svelato l’ultimo dei 3 motivi per cui non stai vivendo la vita che vorresti.
Attraverso lo scambio di esperienze riceverai ispirazione, suggerimenti e recensioni sui libri, audio e corsi migliori da cui cominciare.
Non c’e’ niente da fare, l’unione fa la forza e stimolarsi l’un l’altro e’ il miglior sistema per assicurarsi di raggiungere la meta.
Ti garantisco che hai bisogno di affrontare il tuo percorso di trasformazione con chi può capirti, se veramente vuoi andare nella direzione opposta in cui va tutto il resto del mondo (che si lamenta e non fa nulla).
E questa direzione opposta e’ realizzare pienamente la tua vita ed essere felice.
Quando tutto cercherà di dissuaderti facendoti credere che per te un’altra vita non e’ possibile, avrai bisogno di qualcuno che ti ricordi che non solo te lo meriti, ma che e’ il tuo destino. Che non e’ solo per te stesso che lo stai facendo, il tuo successo può ispirare molte delle persone intorno a te e per questo qualunque sforzo venga richiesto, ne vale la pena!
Come trovare persone che sostengano la tua trasformazione per realizzare la vita che vuoi?
Puoi cominciare condividendo questo articolo sui social ed iniziare ad interagire con coloro che metteranno un like, tra loro troverai i primi sostenitori all’incredibile esperienza a cui stai per dare inizio!
Se ti e’ piaciuto questo articolo sui 3 motivi per cui non stai vivendo la vita che vorresti, lasciami un commento.