Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

La ricetta. Torta Pasqualina e zuppa di asparagi

2020-04-07 14:48:30

Ecco nel dettaglio le due ricette presentate durante la diretta di cui troverete il link all'interno dell'articolo: zuppa di asparagi con UN SOLO ASPARAGO e Torta Pasqualina. Grazie!

Torta Pasqualina Buona Stella

Scriviamo "Buona Stella" perché ce ne sono varie versioni. Ma questa è quella che proponiamo con soddisfazione da ormai una decina di anni qui a Casa la Buona Stella.

TORTA PASQUALINA

 

Ingredienti per una torta da circa 8 persone

Frolla:

200 g di farina tipo 2 biologica - 20 gr di parmigiano grattato - 4 gr di sale - 1 gr. di bicarbonato

1 uovo - 100 g di burro (in “tempera”)

Impasto:

600 gr ricotta – 2 uova – 1 cipolla – 300/500 gr. di bieta – 50 gr di parmigiano – 5 uova sode pelate -  sale, pepe aromi qb

 

Preparazione

Per la frolla: unite assieme gli ingredienti secchi e, senza troppo lavorare, impastate aggiungendo l’uovo e il burro, formando una palla. Lasciate riposare 30 minuti.

Per l’impasto: saltate in padella la cipolla tritata e la bieta. Lasciate freddare e unite tutti gli ingredienti a parte le uova sode.

Prendete la palla di pasta frolla e stendetene 2/3 su una carta da forno, della misura di una tortiera. Inserite nella tortiera e farcite con l’impasto. Aggiungete le cinque uova disposte a raggiera, leggermente schiacciandole nell’impasto. Stendete ancora su una carta da forno (che vi aiuterà per riuscire a rovesciarla) il terzo restante della palla di frolla, in forma di cerchio, e coprite la torta.

Formate dei buchi con una forchetta sulla superficie, spennellate con uovo o olio evo e infornate a 180°C per circa 40-50 minuti

 

Zuppa di asparagi con UN asparago!

Ed ecco invece la zuppa di asparagi.

Ovviamente l'idea di farla solo con un asparago è un gioco, ma neppure tanto. Perché oltre al solo asparago vi servono le pelature degli asparagi che avete mangiato nel modo tradizionale (bolliti o gratinati) e che molto probabilmente avreste buttato via. Invece possono diventare la base per una zuppa davvero ottima!

Qui la ricetta:

ZUPPA DI ASPARAGI BIANCHI

Per 2 persone

 

1 asparago

Bucce di asparagi pelati

1 spicchio d'aglio o delle foglie di porro

Erba cipollina fresca

Olio evo qb, sale, olio, pepe e farina di riso.

 

Tagliare le bucce di asparagi pelati e metterle a bollire con l'aglio o le foglie di porro con circa un litro di acqua. Lasciare bollire per almeno mezz'ora coperto a fuoco basso, quindi frullare e passare con un passaverdure

Nel frattempo pelare l'asparago, tagliarlo a tocchetti e saltarlo a fuoco vivo in padella con olio evo e preparare un impasto a freddo di olio evo e farina di riso (circa pari peso).

Rimettere sul fuoco il brodo di asparagi e, quando bolle, aggiungere l'impasto di farina di riso e olio mescolando, fino al raggiungimento della densità desiderata.

Far cucina una decina di minuti, aggiustare a piacere il gusto e servire guarnendo con l'asparago saltato, erba cipollina tritata, olio evo e crostini.

Grazie sempre per seguirci così numerosi,

cari amici!

Se vorrete manifestare il vostro apprezzamento, potete farlo con un like o con un commento, sarà sempre molto gradito!

La prossima Ricetta in Diretta sarà mercoledì 8 aprile, presenteremo il nostro arrosto vegan di ceci, mostreremo come fare le uova colorate e il lievito madre.

In diretta, sempre su questo canale www.cam.tv/casalabuonastella 

Le ricette che abbiamo presentato saranno parte delle nostre proposte con cnsegna a domicilio per Pasqua, ecco l'offerta completa

Qui, invece, una proposta rivolta ai nostri clienti, per aprile 2019

by Marco Boscarato