Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Buona la prima!

2021-02-06 20:59:28

Grazie a tutti gli amici che sono venuti a trovarci in questa giornata di riapertura! Nella foto, la nostra insalata di oggi. Nell'articolo, la descrizione dell'insalata e un invito in Cucine. Insieme!

Gentili amici di Casa la Buona Stella,
nel nostro locale proponiamo spesso una insalata per iniziare il pasto, consente di alleggerirlo ed equilibrarlo.

Insalata Buona Stella

In questo caso la nostra "Insalata Buona Stella" è costituita, per seguire come sempre la stagione, con radicchio tardivo, radicchio rosa di Gorizia, poi finocchi, sedano rapa, cavolo cappuccio viola (crudo e fermentato con lattofermentazione in crautiera di ceramica), cavolo rapa, mela Fuji, noci. 
Per terminare, una salsa a base di limone e cumino, secondo una ricetta che utilizziamo spesso, con diverse varianti.
La salsa, in un'insalata, aiuta a legare, a rendere omogeneo e gradevole il tutto.
Se con gli ingredienti cerchiamo di esplorare i "confini" (il confine croccante, quello morbido, quello dolce, quello salato, quello di colore acceso o di colore tenue etc.) con una salsa vellutata cerchiamo invece molto spesso il modo per unificare tutta l'esuberanza verso gusti e sapori differenti (che serve a rinforzare il carattere del piatto), riportandola ad una unità.
Importante anche il taglio delle verdure. Anche un taglio differente degli ortaggi tra loro serve per caratterizzarli in modo diverso.

Vi piacciono le nostre ricette?
Vi piace come le raccontiamo?

Partecipate a uno degli incontri di "In Cucine Insieme" o suggerite la nostra proposta a chi sapete potrebbe gradirla!
Ci divertiremo a condividere la preparazione della cena, io da Casa la Buona Stella e voi comodamente da casa vostra. Con i vostri strumenti di lavoro, i vostri spazi, i vostri ingredienti, il vostro tempo. Ma lavorando, per quella sera, ad una ricetta in comune.
Trovate tutte le informazioni qui:

Graaaaazie per seguirci!!!!
Marco e Alessia :-)

by Marco Boscarato