Carmine Ferrara

Spiritualità & Filosofia

Carmine Ferrara

Spiritualità & Filosofia

Esercizio per la consapevolezza

2020-07-18 17:51:42

Ciao, in questo video ti descriverò un esercizio di meditazione che mi aiuta quando sono in preda ad emozioni negative oppure quando mi sento confuso e indeciso sulle azioni da intraprendere.

Esercizio per la consapevolezza - " Meditazione del grande albero "


In questo articolo ti descriverò un esercizio di meditazione che mi aiuta quando sono in preda ad emozioni negative oppure quando mi sento confuso e indeciso sulle azioni da intraprendere. E lo farò raccontandoti una breve storia.


Era una sera d’estate e l’aria era limpida e piacevole. Sedevo sul letto della mia camera, con le gambe incrociate e osservavo il mondo fuori dalla finestra. Mentre guardavo il cielo e le stelle, vedevo i suoi occhi. Gli occhi di lei. Adesso non importa chi fosse, perché non ci penso più. Ma ricordo che allora era sempre nei miei pensieri e soffrivo la sua mancanza. 


La luce della luna era così forte che riuscivo a vedere quasi chiaramente un’enorme quercia secolare, la cui grandezza era leggendaria per gli abitanti del paesino. Un leggero venticello soffiava dalla finestra, così che le tende si gonfiavano appena e l’aria mi accarezzava dolcemente le guance. Chiusi gli occhi e rividi l’albero. Li riaprii e li richiusi ancora. Vidi il volto di lei. Come un’ombra, ormai vetusta e fluida, scorreva nelle mie vene. La grande quercia mi sembrò meravigliosa innanzi a me. E mi chiesi dove riuscisse a trovare tutto quel coraggio e quella forza. 


E mentre la osservavo, mi resi conto che il grande tronco, saldo nella terra attraverso le sue radici, tendeva progressivamente a ramificarsi in fronde prima robuste poi più sottili, fino alle ultime, che ospitavano le foglie. La luce illuminava a tratti la grande quercia e ricordai quando, una settimana prima, lei era seduta ai piedi del tronco e la luna illuminava il suo volto e a sprazzi mi faceva penetrare nell’ abisso dei suoi occhi così che io dimenticavo chi ero e cosa volevo davvero.


Questa volta, invece, io lo sapevo bene: sentivo di essere come il grosso tronco dell’albero, da cui si dipartivano innumerevoli ramificazioni e, proprio come la quercia che, pur occupandosi di tutte le sue parti, non risentiva di una foglia rinsecchita o di un piccolo ramo malato, anche io ora sentivo che lei era solo una foglia dell’albero e non poteva turbare il mio spirito. 


Chiusi gli occhi e respirai profondamente: sentii la sua presenza scivolare via, come fosse una foglia secca e morente, liberando il peso che avevo sul cuore. Con questo breve racconto ti ho descritto un esercizio che puoi sperimentare anche tu quando ti senti confuso, quando soffri per qualcosa o ti senti triste. Siedi in meditazione di fronte ad un grande albero ed osservalo, attentamente, fino a vedere in ogni sua parte il riflesso del tuo essere. Ricorda che il tuo spirito e il tuo cuore sono come il tronco: esso non può mai piegarsi al soffio del vento, non si spezza e non si può scalfire, anche se i rami secondari e le foglie possono ammalarsi e morire. Lascia che le tue preoccupazioni quotidiane, i tuoi pensieri meno importanti, i tuoi stati d’animo siano foglie: per quanto importanti e meritevoli della tua attenzione, essi non possono ferirti, non possono prendere il sopravvento su di te, se tu non glielo permetti. Buon esperimento!


- - -


Ti lascio alcuni link a risorse e contenuti in rete interessanti per approfondire:


1) Video youtube su Krishnamurti, " Krishnamurti - Consapevolezza senza scelta ", J Krishnamurti in Italiano, https://youtu.be/62kEOXHuERE


2) Video Youtube, " Thich Nhat Hanh. Come far funzionare la consapevolezza. ", Zen in the City, https://youtu.be/1dhW-bfUh5Q


3) Volume "ll dono del silenzio", Editore: Garzanti, https://www.amazon.it/dono-silenzio-Thich-Nhat-Hanh/dp/8811689074


4) Video youtube, " Trasformare una situazione 1: "Accettazione" - meditazione guidata in italiano ", Accademia Infinita, https://youtu.be/RfS7kdHzkiw


- - -


Per rimanere in contatto:


Iscriviti al mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCdE21r8f0talFSqod2J8whQ


Seguimi anche su Facebook: https://www.facebook.com/Viaggio-interiore-976832915735221/


Mi trovi anche su CamTV: https://www.cam.tv/carmineferrara2https://www.cam.tv/viaggio_interiore/blog


- - -


Video su youtube:https://youtu.be/jnTCr3ggSYM