Carmine Ferrara

Spiritualità & Filosofia

Carmine Ferrara

Spiritualità & Filosofia

Desiderio di ottenere di più

2020-07-28 13:57:09

Il desiderio di ottenere di più, se inconsapevole, può condurci alla frustrazione. Accettare con gioia e gratitudine quello che abbiamo qui e ora, compresi i nostri limiti, è un passo che ci può condurre ad una nuova serenità e ad un nuovo percorso di vita.

Desiderio di ottenere di più

Il desiderio di ottenere di più, se inconsapevole, può condurci alla frustrazione. Accettare con gioia e gratitudine quello che abbiamo qui e ora, compresi i nostri limiti, è un passo che ci può condurre ad una nuova serenità e ad un nuovo percorso di vita, espandendo potenzialità nascoste verso nuovi e inesplorati orizzonti.

Penso a quante volte in alcuni momenti della mia vita ho fatto molta fatica ad accettare alcune cose di me. C'erano aspetti della mia persona e del mio carattere o del mio corpo che in quel momento, in quella fase della mia vita non riuscivo ad accettare perché erano cose che non mi piacevano di me.Ricordo come c'è stato un periodo in cui desideravo tantissimo raggiungere un certo obiettivo e quindi diciamo questo desiderio così forte mi portava ovviamente a impegnarmi molto per raggiungere quel risultato ma nonostante tutto il mio impegno, nonostante tutti i miei sforzi e per quanto i miei avvicinassi a raggiungere quel risultato non riuscivo mai ad ottenerlo Vivevo con frustrazione il fatto poi di non riuscire mai a raggiungere quei risultati.Successivamente è successo che sono arrivato un punto quasi di esasperazione. Fui costretto a fermarmi e a riflettere e mettermi in discussione non più per migliorarmi per ottenere quel risultato ma uscire proprio da quel circolo vizioso e guardare al problema, alla situazione, alla mia vita da un punto di vista più alto, più generale... da una prospettiva più ampia ed è così poi che mi sono reso conto che in realtà quello era un falso obiettivo, era un obiettivo contro la mia natura.
Se non riusciamo a raggiungere qualcosa non dobbiamo frustrarci, non dobbiamo sentirci frustrati, non dobbiamo violentare noi stessi con sforzi sovrumani per riuscire a raggiungere qualcosa che in fondo non sta scritto da nessuna parte che dobbiamo ottenere. Magari con meno sforzo e con molta più naturalezza possiamo ottenere altri risultati in altri campi della vita e ottenere risultati anche migliori in maniera molto più serena, molto più semplice perché magari abbiamo un talento, perché sono cose che ci vengono più naturali.
Tornando al racconto, fui costretto a fermarmi  e ad accettare il fatto che io non riuscissi a raggiungere quell'obiettivo e quello che in quel momento mi era sembrata la sconfitta più grande della mia vita,  quello che in quel momento mi era sembrato rassegnarmi o arrendermi o accettare di non essere all'altezza degli standard che mi ero prefissato e quindi insomma in quel momento il fatto che mi se mi sembrava di essere un perdente fra virgolette, in realtà si è rivelata poi una scelta di grande prospettiva di grande maturità e di grande cambiamento perché da quel momento ho poi iniziato un percorso di cambiamento di crescita e di evoluzione nel quale mi sono reso conto che poi col senno di poi ho capito che non era un obiettivo da raggiungere e non aveva nessun senso violentare così me stesso per raggiungere quei risultati. Ho accettato che semplicemente quel risultato non era... non doveva essere un obiettivo per me in quel momento della mia vita.


- - - 


Altri contenuti interessanti in rete:1) Video Youtube, "Accept yourself", Osho Inernational Youtube Channel, https://youtu.be/tixffN68VjE


- - -


Per restare in contatto:


Iscriviti al mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCdE21r8f0talFSqod2J8whQ


Seguimi anche su Facebook: https://www.facebook.com/Viaggio-interiore-976832915735221/


Mi trovi anche su CamTV: https://www.cam.tv/carmineferrara2