Carmine Brancaccio

CONFRONTO TRA INDICI

2019-03-12 16:28:07

ECONOMIA-CICLI ECONOMICI-CONFRONTO TRA INDICI

Salve a tutti,oggi voglio condividere con voi la mia analisi del ciclo economico.

*Un modo per misurare la forza del mercato azionario è infatti quella di confrontare l'indice di performance relativa dei titoli sensibili al ciclo economico (grafico sotto)con quella dei titoli legati ai beni di consumo di base (i consumer staples, quelli più difensivi,sopra in blu). E il risultato non è certo dei migliori.Il grafico rappresenta il rapporto tra le performance di XLY (ETF su beni di consumo ciclici, Consumer Discretionary) e quelle di XLP (ETF su beni di consumo di base, Consumer Staples,sostituibile anche con l'S&P 500) nell'ultimo anno.

* Il rapporto in questione ha raggiunto i massimi lo scorso giugno e ha iniziato in maniera molto evidente a scendere a ottobre. Il rimbalzo del primo trimestre del 2019 ha fatto recuperare circa il 61,8% (livello di Fibonacci) di quel terreno perduto, e ora sembra tornare a puntare verso il basso. Di solito non è un buon segno per il mercato azionario quando gli investitori preferiscono la sicurezza dei beni di prima necessità rispetto ai quelli ciclici.

* Oltre a ciò, i titoli legati ai beni di prima necessità  di solito pagano buoni dividendi e stanno traendo beneficio dal calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro americano. I rendimenti dei titoli di Stato in calo negli U.S.A. ed in Europa sono tra l'altro un altro segno di debolezza economica.