Carmelo Midolo

Founder Starter

MI HANNO VIOLATO L'ACCOUNT?

2019-09-18 07:56:53

Eccomi qui ad esporre un altro sistema per controllare se i propri account sono stati esposti a una violazione di dati nota. Oggi questo è possibile grazie a Firefox Monitor.

È possibile verificare se le informazioni personali sono state esposte a casi di violazione dei dati, scoprire come intervenire per proteggere meglio i propri account online ed essere avvisato se le proprie informazioni personali appaiono in una nuova violazione dei dati.

Verificare se si è rimasti coinvolti in una violazione dei dati conosciuta

Per verificare se i propri account online sono stati esposti a una violazione dei dati conosciuta, visitare il sito https://monitor.firefox.com/ e inserire l'indirizzo e-mail. Sarà possibile vedere quali dati personali sono stati eventualmente compromessi e quando. Il risultato che si otterrà è simile al seguente, nel caso specifico sono state rilevate 5 violazioni di dati.

Le indicazioni saranno specifiche per ogni account come si evince dalla schermata successiva che evidenzia anche la data di violazione.

E’ anche possibile ricevere gli avvisi di Firefox Monitor e il riepilogo completo della violazione (che potrebbe contenere violazioni con informazioni sensibili), basta fare clic sul pulsante Iscriviti per ricevere gli avvisi e creare una password.

  1. Controllare la casella di posta elettronica dell'indirizzo e-mail con cui ci si è registrati per trovare il link di verifica per completare la registrazione.

Se si dispone già di un account Firefox, effettuare l'accesso su https://monitor.firefox.com/ per visualizzare il riepilogo delle violazioni passate e attivare automaticamente gli avvisi di violazione. Tramite Firefox Monitor verrà inviata un’e-mail se le proprie informazioni personali appaiono in una futura violazione dei dati.

Monitorare molteplici indirizzi email per nuove violazioni dei dati

Oltre all'email principale del proprio account Firefox, è possibile ricevere avvisi di violazione inviati ad altri indirizzi email. Non è necessario collegare questi indirizzi email a un nuovo account Firefox.

  1. Visitare il sito https://monitor.firefox.com/ ed effettuare l'accesso al proprio account Firefox facendo clic su Accedi.
  2. Fare clic su Gestisci indirizzi email per accedere alle Preferenze di Monitor.
  3. Inserire un nuovo indirizzo email nel campo di inserimento degli indirizzi sottostante Aggiungi un altro indirizzo email.
  4. Fare clic su Invia link di verifica.
  5. Controllare se è stato inviato un link di verifica alla casella di posta elettronica di quel indirizzo email (il link scade dopo 24 ore).

Dopo aver effettuato la verifica dell'indirizzo email, nel pannello di controllo si vedrà un altro riepilogo delle violazioni relativo al nuovo indirizzo email. Se quell'indirizzo email dovesse apparire in una futura violazione dei dati, si riceverà un'email di segnalazione inviata da Firefox Monitor.

Spero avervi fatta cosa gradita, a presto con altre news.

Grazie per il tuo LKScoin ❤️