Carmelo Midolo

Founder Starter

Il WI-FI DOMESTICO E' VIOLABILE!

2019-10-27 17:54:42

I laboratori ESET, famosa azienda produttrice di software antivirus, ha identificato degli attacchi ai sistemi connessi ad internet della casa, dalle videocamere Iot agli assistenti virtuali.

In una ricerca del 2018, resa nota soltanto adesso, Gli esperti ESET hanno dimostrato la vulnerabilità agli attacchi hacker delle telecamere D-Link 2132L, degli altoparlanti Echo Amazon di prima generazione (il primo hardware con Amazon Alexa) e del Kindle di ottava generazione. Il metodo utilizzato è la tecnica dell’attacco Krack, utilizzabile per inserirsi nella connessione tra server e client nella rete wi-fi, modificandone la chiave crittografica dei dati.

Va anche detto che le case madri delle varie apparecchiature, sono corse immediatamente ai ripari rilasciando le varie patch nei nuovi modelli, ma la questione è: 

Siamo sicuri che il modello in nostro possesso è esente da queste vulnerabilità?

Certamente, la prima operazione da fare è quella di recarsi sul sito di supporto del prodotto in nostro possesso ed individuare il modello, quindi leggere le ultime news pubblicate con le relative patch di aggiornamento. Se non si è proprio sicuri di ciò che si legge, conviene chiedere aiuto al supporto stesso del marchio.

Naturalmente, se avete dubbi mi trovate su CamTV a vostra disposizione.