Carmelo Midolo

Founder Starter

ATTENZIONE!!!! - ANCHE YOUTUBE PRESO DI MIRA!

2019-10-14 08:08:35

Un trojan ti ruba tutti i dati mentre guardi i video YouTube

La scoperta è stata fatta dai ricercatori di ESET (noto marchio distributore antivirus) 

Il trojan si nasconde nella descrizione dei video YouTube, o attraverso la comparsa di pop-up ingannevoli mostrati in fase di navigazione.

QUESTO E' UN ESEMPIO

Il suo nome è Casbaneiro (o Metamorfo) è fa parte di una famiglia di trojan bancari che agisce tra le altre cose spingendo gli utenti a fornire le coordinate e le credenziali legate ai loro conti e metodi di pagamento.

Ad esempio se l’utente utilizza il computer per gestire un portafoglio di criptovalute come Bitcoin tenta di sottrarle, direzionandole verso il wallet dei cybercriminali.

Casbaneiro è un trojan molto pericoloso e, come dice anche il suo secondo nome, dalle molteplici forme: può installare una backdoor sul nostro dispositivo per tracciare tutta la nostra attività, fare screenshot, registrare ciò che visitiamo e ciò che scriviamo, rilevare la versione del sistema operativo utilizzato, il nome dell’account e quello del computer.

La notizia positiva per gli italiani, è che al momento la diffusione di Casbaneiro sembra interessare soprattutto l’America Latina, in particolare i territori di Brasile e Messico. Nulla toglie comunque che future versioni del malware potrebbero essere destinate in modo specifico a paesi con un forte interesse verso la cucina e lo sport del calcio, Italia compresa.

Quindi occhio a cliccare sui link nel frattempo che guardiamo video su Youtube.

CIAO ALLA PROSSIMA!