Carmelo Midolo

Founder Starter

45.000 SMARTPHONE ANDROID INFETTATI DAL MALWARE XHELPER

2019-11-01 17:06:07

Già in circolazione da qualche mese e individuato a maggio da MalwareBytes, viene ulteriormente analizzato da Symantec per possibili nuovi sviluppi.

Il malware Xhelper è pericoloso e anche estremamente fastidioso: distrugge gli smartphone, li riempie di pubblicità, e può persino continuare ad installarsi da solo.

Gli utenti colpiti sono situati principalmente in India, Stati Uniti e Russia, e in questo periodo xHelper ha progressivamente scalato l'elenco dei primi 10 malware mobile più rilevati e la stessa Symantec sottolinea in particolare un'impennata nelle rilevazioni in quest'ultimo periodo.

Abbiamo prelevato un’immagine di come si presenta sul vostro smartphone. In pratica basta andare nelle App e verificare se è presente la seguente icona:

L'unico lato positivo della faccenda, è che il malware in questione non è interessato ai dati dell'utente o a clonare le sue carte di credito: semplicemente riempie lo smartphone di fastidiosi pop-up pubblicitari, e di notifiche di vario genere.

NESSUNA RIMOZIONE POSSIBILE

Attualmente non ci sono metodi garantiti per la sua rimozione: la modalità stealth è molto efficace, e spesso non è neppure possibile accorgersi della sua presenza (pubblicità invasive a parte); inoltre persino con un reset di fabbrica questo malware è in grado di reinstallarsi da solo.

PREVENZIONE = SOLUZIONE

Prima che xHelper vi distrugga il telefono è opportuno scaricare un buon antivirus, ma soprattutto riconsiderare il proprio approccio ad internet in generale: non scaricate app da fonti non sicure, e in generale evitate siti poco attendibili.

Spero che l'info vi sia stata utile, alla prossima news!