I poteri e i doni dell' angelo Manade' el.
Ogni angelo governa un determinato numero di giorni dell' anno. In questi giorni il suo potenziale è attivo al massimo e quindi rappresentano il momento migliore per chiedere uno specifico aiuto tramite la preghiera, che può essere anche spontanea.
L'angelo Manade'el, il cui nome significa "Dal luogo in cui sono rinchiuso io posso generare abbondanza", governa il periodo dal 19 al 23 settembre.
E' suo compito proteggere contro l' avarizia in primo luogo. Ciò significa non solo evitare a noi di essere avari, vivendo una vita da miserabili e privandoci anche del necessario, ma anche impedire all' avarizia altrui di condizionare e danneggiare le nostre vite. Questo ha direttamente a che fare con la grande importanza che questo angelo ha nel darci quella forza necessaria per affrontare il futuro.
Pensateci bene. Secondo voi l' avaro accumula beni che non utilizza mai perché ha fiducia nel futuro oppure no?
Se la vostra risposta è la seconda, avete ragione.L' avaro teme il futuro al punto da non spendere nulla perché potrebbe servirgli.
Manade'el dona le forze per opporsi a questa paura e vincere l'avarizia.
Il secondo dono di questo angelo è proteggerci dalla paura delle novità.
Spesso ci creiamo un guscio attorno di sicurezze fittizie, che a nostro dire ci eviterebbero problemi. Non si cambia modo di vestire, perché un abbigliamento diverso potrebbe non valorizzarci. Non si cambia una scelta scolastica sbagliata, perché una diversa non ci garantirebbe le stesse potenzialità.
A questo proposito ricordo tre casi in particolare.
Mio cugino venne iscritto al liceo scientifico perché lo aveva frequentato con successo sua sorella maggiore. Ma lui era inadatto e fu bocciato al primo anno. Chi insegna sa che questo in una scuola superiore è un chiaro invito a scegliere un altro indirizzo di studi più idoneo alle proprie attitudini. I miei zii insistettero e il risultato fu che mio cugino finì il liceo in dieci anni e certo non con voti onorevoli. Ovviamente il sono di diventare medico non si è mai realizzato.
Il secondo caso riguarda una ragazza che incontrai in università. Aveva fallito diciotto volte il primo esame di Inglese. Dato che c' erano solo tre sessioni d' esame, erano sei anni che era bloccata lì. Quando le chiesi le ragioni per cui non cambiava lingua o facoltà, mi disse che lei aveva studiato sempre e solo inglese e che suo padre le diceva che una persona valida insiste.
Di fatto, non superò l' esame neanche quella volta e in seguito venni a sapere che si era messa a lavorare.
Il terzo e ultimo caso riguarda un compagno di classe. Questo ragazzo aveva un talento innato per la meccanica. Ma suo padre pretese che si iscrivesse a Medicina, perché altrimenti suo figlio non sarebbe stato un signore. Non ci fu verso di convincerlo a fargli studiare ingegneria meccanica. Ora lavora in un' azienda agricola e suo padre ha compreso di avergli tarpato le ali.
In tutti questi casi la paura di cambiare strada ha provocato solo danni, pensando ingiustamente che esista una divisione tra prestigio e mancanza di prestigio. Invece il prestigio si conquista facendo bene il proprio mestiere, qualunque sia.
L' angelo Menade'el aiuta proprio a realizzarsi anche in strade diverse da quelle che sembrano tracciate per noi.
Un' obiezione che nasce spontanea è che difficilmente ci si può opporre alla volontà dei genitori quando si è giovani e spesso squattrinati.
Ma anche in questo caso interviene Manade'el, proteggendoci da chi vuole imprigionarci e scoraggiarci. Lui ci dà la forza di perseguire i nostri obiettivi e convincere gli altri del nostro talento.
Un altro dono dell' angelo Manade'el è aiutarci a scoprire tesori.
Per qualcuno molto fortunato questo potrebbe significare trovare l' Eldorado per esempio. ma i veri tesori sono interiori, e sono le persone che ci amano e la gioia di vivere, una famiglia serena e una buona salute.
L' aiuto della Provvidenza è l' ultimo dono di Manade'el.
Questo ci verrà dato nei momenti di maggiore bisogno, per tirarci fuori da situazioni in cui siamo impantanati.
Avete notato che tutti questi doni spianano al strada al futuro, rendendoci capaci di affrontarlo?
Non a caso Manade'el fa parte delle Potestà, che permettono alle anime di scoprire ciò che potranno e non potranno fare nel mondo. In un qualche modo indicano la strada giusta nei bivi della vita.
Come tutte le Potestà, Manade'el ha come suo colore il cielo luminoso di mezzogiorno.
Tra i personaggi famosi nati sotto la protezione di questo angelo troviamo Girolamo Savonarola, Greta Garbo, Sophia Loren, e Gino Paoli.
Savonarola volse le spalle ai consigli del suo angelo e questo suo rifiuto di accettare il nuovo fino al punto di irrigidirsi nel passato, rifiutando per sé e per gli altri ogni cosa superflua, alla fine lo trascinò sul rogo.
Greta Garbo rifiutò i cambiamenti e le trasformazioni inevitabile della vita, temendo il confronto con una se stessa invecchiata. Come la contessa di Castiglione che in vecchiaia copriva gli specchi per non vedere il suo volto rugoso, anche lei ha finito per morire sola e certo non felice.
Sophia Loren al contrario ha sempre mostrato una straordinaria capacità di usare diversi mezzi espressivi, e ha cambiato il suo nome e cognome, con un pieno successo.
Come vi ho detto, le preghiere agli angeli dovrebbero essere spontanee, ma capita nei momenti difficili di non trovare le parole.
Per questo motivo concludo l' articolo su Manade'el con una preghiera che potete utilizzare per chiedere il suo aiuto quando ne avete bisogno.
Angelo Manade'el,
dammi la forza necessaria
per affrontare i cambiamenti necessari
per migliorare la mia vita
e quella di chi mi sta attorno.
Dammi il coraggio di cambiare strada
e percorrere nuovi sentieri
che mi porteranno verso la Luce.
Dammi la capacità di credere nel futuro
anziché rimanere bloccato nel passato
dalla paura della povertà e dell' incapacità fisica.
Dammi il coraggio di affrontare il mio destino
e diventare ciò che devo essere,
nel mio pieno potenziale.
Terminate sempre la preghiera ringraziando per i doni che vi saranno offerti.
Che Manade'el vi doni il migliore dei futuri.