Carlotta Angelica De Marco

Astrologia e karma: come possono aiutarci a migliorare la nostra vita.

2019-05-14 15:57:40

Buonasera e ben trovati. Tutti più meno conosciamo un' infarinatura astrologia e che il karma si sconta. In realtà, la faccenda è più complessa, per questo ho sempre detto che non ci si improvvisa astrologi da un giorno all' altro. Vediamo insieme di iniare questo percorso di conoscenza.

Astrologia, karma e vita quotidiana.

La prima cosa  che desidero far comprendere è che non bisogna né sopravvalutare, né sottostimare l' astrologia e il suo potenziale. 

L' astrologia va studiata con metodo scientifico, e per farlo bisogna capire la matematica e avere qualche nozione di astronomia. In tempi precedenti, grandi astronomi si sono interessati di astrologia e facevano oroscopi. Ma questo non significa che ogni cosa che un astrologo dice sia vera. Tutto deve essere valutato alla luce dei fatti. Illustri scienziati erano convinti che la Terra fosse piatta, ma sappiamo tutti che Colombo non ha fatto naufragio dopo le Colonne d' Ercole.

Quindi se il vostro approccio all' astrologia è alzarvi la mattina, leggere o ascoltare le previsioni per il vostro segno e impostare la giornata in base a quello che vi dicono, non ci siamo proprio.

 "Astra inclinant, sed non determinant", che significa "Gli astri i8nclinano, ma non determinano" è la frase più vera riguardo all' astrologia. Nessuno può contrastare il vostro libero arbitrio. Non esiste un Fato a cui dare la colpa dei nostri guai o il merito dei nostri successi.

Voglio farvi un esempio.  Immaginiamo che nel vostro oroscopo sia previsto un pericolo se guidate. L' incosciente dirà: "Tanto deve succedere, quindi guido come un pazzo e mi diverto."  Prima o poi si schianterà da qualche parte, ma non per la sua cattiva stella (e quanto questa cattiva stella sia inesistente lo vedremo insieme in  seguito), ma piuttosto perché è stato imprudente. 

Tuttavia non è giusto nemmeno lo scetticismo totale. Esistono fatti di cui non abbiamo ancora una piena comprensione, e non possiamo etichettarli come non validi per questo.

Un esempio è il calabrone, che a rigor di logica dovrebbe camminare soltanto e non volare.

L' astrologia serve da guida e da consiglio nella vita di tutti i giorni, ma se la vostra volontà o inclinazione non è quella suggerita dalle stelle fate quello che ritenete giusto per voi.Del resto un oroscopo non ha mai un' interpretazione univoca e letterale, ma va interpretato.

 Veniamo al punto sul Karma. Al proposito ne ho sentite di tutti i colori. "Il karma è un flash". "Ti tornerà indietro perché il karma prima o poi colpisce tutti" - e così finiamo per temere anche di muoverci perché questa Entità Suprema chiamata Karma ci punirà duramente - "Dato che abbiamo il Karma dobbiamo soffrire" - e questo è anche peggio del Peccato Originale  che almeno togli col Battesimo - "Se è Karma non puoi farci niente". L'ultima frase è la più erronea di tutte.: il Karma si può risolvere, e certamente non  facendo penitenze e diventando asceti. A meno che quella non sia davvero la vostra scelta. 

Il Karma è un programma di vita che noi scegliamo alla nascita, che ci metterà di fronte a delle prove per migliorare dove necessario, ma ci darà anche dei premi per quanto abbiamo fatto di buono nelle vite passate. 

 Ecco quello che nessuno vi dice: esiste anche un karma positivo, chiamato da alcuni Karman e da altri Dharma, che apporta nella nostra vita benefici. Ma non sono regali piovuti dal Cielo; intendeteli piuttosto come occasioni da cogliere, se la nostra volontà è questa.

Faccio un esempio di Karman (io preferisco chiamarlo così). 

Immaginiamo che una persona abbia fatto del bene in passato e per questo nella vita attuale gli capiti di incontrare un partner che lo rende felice. Le possibilità principali sono due: accettare il dono ed essere felice con quella persona, o rifiutare per una qualsiasi ragione. 

Non si scappa: la scelta è sempre vostra. 

Il seguito alla prossima puntata.

Che la Forza sia con voi!

(Ebbene sì, adoro la fantascienza!)





1