Carlo Spampinato

Founder Executive

Reddcoin ha compiuto 7 anni!!

2021-02-14 19:16:27

La criptovaluta per le transazioni Social Network

Il progetto Reddcoin

Reddcoin si integra perfettamente con i Social Network più conosciuti e utilizzati (Facebook, Twitter, YouTube, GooglePlus, …) tramite la sua “piattaforma Tip”. Questa permette l’invio e la ricezione di denaro sui Social. L’integrazione della piattaforma è perfetta, di facile utilizzo e immediata.
L’obiettivo del progetto di Reddcoin è dunque quello di diventare la criptovaluta di riferimento per gli utenti dei Social Network i quali potranno supportare le persone che seguono tramite micro-donazioni.
Il progetto di Reddcoin è scandito fin dalla sua nascita da una roadmap. 

  • l’implementazione della piattaforma tramite l’aggiornamento Reddcoin Core 2.0, avvenuta nell’agosto del 2016 e che aveva la finalità di migliorare la sicurezza ma anche la velocità del sistema;
  • l’introduzione sulla piattaforma delle tre funzionalità fondamentali di Reddcoin: il REdd-ID (l’identità digitale, introdotta a febbraio 2017, che deve essere usata al momento dell’iscrizione sui social network per poter usufruire delle transazioni in RDD); la Tip Platform (che, come si è già detto, si integra perfettamente con i vari Social Network e permette di fare e acquisire le eventuali donazioni); il Redd-Wallet (il portafoglio digitale messo a disposizione da Reddcoin dove si possono conservare i RDD acquisiti e caratterizzato dalla funzionalità di mettere in contatto i vari utenti tra di loro per compiere transazioni decentralizzate e sicure);
  • l’apertura di un canale Telegram per gli utenti della Corea del Sud, resa ufficiale attraverso un annuncio su Twitter che ha esaltato i molti supporter asiatici del progetto:
  • l’annuncio, fatto nel gennaio 2018 sempre tramite Twitter, che nuovi sviluppatori si aggiungeranno o si sono già aggiunti al progetto Reddcoin per supportare e sviluppare la piattaforma in termini di ulteriore sicurezza e velocità.

Proponendosi come la critovaluta per inviare denaro tramite le piattaforme più conosciute di social network, Reddcoin può attirare miliardi di potenziali utenti. Il progetto nasce con il sostegno di una Initial Pubblic Coin Offering (IPCO), cosa che ha permesso ai suoi miners di estrarre un’alta quantità di Reddcoin (RDD) utilizzando l’algoritmo Scrypt.
Oggi non c’è più bisogno di fare attività di mining per ottenere dei Reddcoin. Infatti, anche vista la modifica dell’algoritmo che sta alla base della sua blockchain, l’attività di mining è stata soppiantata dalla possibilità per l’utente di monetizzare semplicemente tendendo acceso e connesso il proprio pc (ma anche il proprio dispositivo mobile) e accumulare RDD nel proprio Reddcoin wallet. Altro modo per ottenere qualche Reddcoin è quello di essere un utilizzatore di social network come Facebook, Twitter, YouTube o Google Plus, e farsi sostenere dai propri followers con l’invio di moneta Reddcoin tramite la “piattaforma Tip” che Reddcoin integra sulle pagine principali dei vari Social.

Come funziona la Blockchain Reddcoin
Al momento della sua nascita nel 2014, Reddcoin utilizzò l’algoritmo PoW (Proof of Work) al fine di realizzare l’attività del mining iniziale.
Dal 2 agosto del 2014, quando furono creati oltre 27 miliardi di token Reddcoin (RDD), la piattaforma modifica l’algoritmo che ne sta alla base, passando al Proof of Stake Velocity (PoSV), un algoritmo di consenso, un mix bilanciato di PoW e PoS che non prevede più il mining e che punta a premiare sia il possesso (Stake) sia l’attività (Velocity) della critovaluta Reddcoin stessa. Entrando più nel dettaglio, l’algoritmo PoSV punta non solo su chi possiede la sua valuta, ma anche sulla velocità della valuta stessa, cioè sulla frequenza con cui una unità di criptovaluta Reddcoin circola all’interno dell’economia ed è così usata dai membri di una comunità. Il motto che riassume tutto ciò, messo bene in evidenza anche nel Reddcoin White Paper, è “una più alta velocità per una migliore economia”.
E nel 2021, dove arriverà Reddcoin? 
Al momento il suo prezzo medio è di 0,005 $ ma ormai in molti pensano che sia solo questione di tempo per vederla schizzare all’iconica cifra di 1$.
Il tempo premierà chi avrá avuto pazienza e investirà in Reddcoin e forse lascerà altri a bocca aperta....