Carlo Siragusa

Cromofonia 4ª parte

2019-07-31 05:49:49

Il Do....

Il Do é la prima nota di una serie di 12 toni che, per convenzione della scala cromatica temperata, formano quell'insieme di suoni con cui si può comporre. 

Toni e semitoni hanno ognuno un colore ed un significato emotivo diverso, per questo non consideriamo sette le note, ma dodici, principio fondante, ad esempio della dodecafonia. 

Cominciamo ad analizzare il Do, la nota forse più importante e conosciuta nel mondo musicale occidentale. È un tono forte, fondante, primordiale ed è per questo che é associato al nero, il colore dell'universo primogenio. Nella musica il do più basso è ad una frequenza di circa 16 hz mentre il più alto udibile è a 8372 hz, mente il centrale é a 261hz. In effetti il colore nero, non è propriamente un colore ma un assorbimento totale dei fotoni per cui anche qui troviamo l'analogia con il primogenio tono dell'universo. In conclusione suonando la nota o l'accordo di Do ( in tutti i modi) si può pensare al nero ed alle sue implicazioni emotive e ancestrali. Questo aiuta il compositore ad usare la sua tavolozza di suoni.