Carlo Pili

Founder President

Carlo Pili

Founder President

Storiella istruttiva. Come passare dal giudizio al rispetto

2020-12-07 08:02:57


Un maestro illuminato che aveva anche doti di veggenza, terminò un giorno così la sua lezione:
"Il mondo non va come va perché esistono il bene e il male, l’alto e il basso, il dentro e il fuori. Credere questo è comodo per l’uomo, perché superare contrasti fa ancora parte della sua natura antica. Ma la sua nuova natura non gli richiede più acrobazie, bensì piccoli passi. Il primo fra tutti è quello che lo porta dal Giudizio al Rispetto".
Ascoltato l’invito, un giovane uomo chiese al maestro come potesse compiere questo primo passo.
"Va’ nel villaggio di Tay-Wa-goo e torna a riferirmi ciò che avrai visto", gli disse il maestro.
La prima cosa che l’uomo vide, entrato nel villaggio, fu un uomo che cavava acqua da un pozzo con una secchia e la gettava via tra i rovi. La seconda cosa che vide fu una giovane donna che, nascosta tra i fiori, gli sorrideva invitante. La terza fu un mendicante che, aggrappatosi ai suoi abiti, gli chiedeva l'elemosina con preghiere da strappare l’anima.
Tornato dal maestro, gli disse:
"Dove mi hai mandato, ho visto tre persone che han ferito il mio cuore: un pazzo, una prostituta e un santo di Dio".
"In realtà", gli rispose il sapiente, "tu hai visto un saggio, una donna innamorata ed un ladro. L’uomo che estraeva l’acqua dal pozzo e la gettava via era un saggio poiché il pozzo era avvelenato; la donna non sorrideva a te ma al suo innamorato, ch’ella sola vedeva di lontano; e il mendicante, mentre t’incantava con le sue preghiere, con la mano ti rubava il borsello".
Il giovane si accorse che il Giudizio gli aveva oscurato il Rispetto; chiese una nuova prova e fu mandato in un altro villaggio.
Con sua grande sorpresa, vide le stesse persone che aveva notato nel primo. E fu felice, quando ritornò dal maestro, nel dirgli:
"Grazie a te, o grande maestro, oggi ho potuto rettificare il mio giudizio: ho visto un saggio, una donna innamorata e un ladro".
Il maestro si adirò fortemente:
"Basarsi sul Giudizio degli Altri è somma stoltezza e non ha nulla a che fare col Rispetto. Oggi hai visto un pazzo, una prostituta e un santo".
Pensoso, il giovane fu mandato a visitare un terzo villaggio. Come supponeva, vide nuovamente un uomo che estraeva acqua da un pozzo e la gettava tra i rovi, una ragazza che gli sorrideva invitante e un pover'uomo che gli tendeva la mano.
"Che cosa hai visto oggi?", gli chiese il maestro al suo ritorno.
"Oggi", rispose l’altro, "ho visto dell’acqua che veniva gettata fra i rovi, un sorriso di donna e una mano tesa verso di me".
"Anche se hai visto poco, hai almeno compiuto il primo, piccolo passo che porta dal Giudizio al Rispetto".

Piero Gribaudi (Il libro sulla saggezza interiore)