Founder President
RABBIA SANA E MALSANA 🙏🌹
Una delle emozioni più forti che l’uomo può provare è la Rabbia. (Continua nel contenuto)...
...C’è chi dice di non arrabbiarsi mai e chi invece è sempre pronto a scattare per un nonnulla.
La verità è che la rabbia è un’emozione che tutti noi conosciamo e che la maggior parte di noi, per cultura, educazione e timore etichetta come “negativa”.
Bisogna distinguere, però, una rabbia sana e una rabbia cattiva.
La rabbia sana è un fastidio, una irritazione utile, è quella che ci spinge a difendere i nostri diritti quando è importante farlo per non essere sopraffatti. In questi casi la rabbia è funzionale alla nostra sopravvivenza, diventa un campanello d’allarme che trilla quando qualcosa di nocivo ci sta per accadere.
La rabbia malsana, invece, è una furia, un odio inutile e incontrollabile. Questo tipo di rabbia ci induce a comportarci in modo violento e aggressivo a provocazioni poco importanti. Ci arrabbiamo quando qualcuno viola una nostra regola personale o minaccia la nostra autostima con parole e azioni; oppure ci arrabbiamo quando ci sentiamo frustrati, quando qualcuno si intromette tra noi e il nostro obiettivo.
Sostanzialmente, le motivazioni sono le stesse sia per la rabbia sana che per quella malsana, è il modo in cui gestiamo questa emozione che cambia e che la trasforma da sana a malsana.
La rabbia malsana, quindi la rabbia espressa con furia e odio, rischia di causare rotture nelle nostre relazioni personali (partner, amici, familiari, ecc…), creare problemi sul posto di lavoro e può avere conseguenze anche molto gravi.
Cosa fare allora per imparare a gestire meglio la rabbia?
Il primo passo per gestire la propria rabbia è ascoltarla in silenzio per cercare di capire chiaramente il suo messaggio: dove ci sentiamo colpiti? Cosa vorremmo? La rabbia che sento è proporzionata o esagerata rispetto alla situazione che l’ha provocata?Â
Una volta che abbiamo risposto a queste domande, dopo aver recuperato la luciditĂ , se riterremo ancora giusto arrabbiarci, potremo farlo, ma in maniera intelligente e costruttiva.Â
🙏