Carlo Pili

Founder President

Carlo Pili

Founder President

Ma chi è questo LIBERO MURATORE ?

2021-04-02 07:26:23

🌿🌿🌿

- E’ uomo/donna in ascolto. Ascolto di sé, degli altri, di un qualsiasi pensiero e non è mai solo.
- E’ uomo/donna alla ricerca continua di ciò che essenzialmente è capace di mettere in dubbio qualsiasi dogma che possa offuscare il suo animo.
- E’ uomo/donna il cui dubbio non sarà mai colpa, ma un sofferto dovere verso se stesso, dovere che gli imporrà di approfondire e provvedere, certo che la sua attività muratoria non sarà mai conclusa, così come non sarà mai ultimata la costruzione del tempio.
- E’ uomo/donna che per la sua continua ricerca di perfezionamento etico e conoscitivo non può che avere un comportamento guidato da precise norme e doveri morali.
- E’ uomo/donna che considera l’amore fraterno uno dei primi doveri, seguito sia dal rispetto che porta alla comprensione delle diversità di atteggiamento e di comportamento, sia dalla tolleranza che aiuta ad accettare tale diversità; il che non significa abbandonare il proprio modo di essere, ma, con umiltà, comprendere quello altrui ed usarlo per arricchirsi interiormente.
In conclusione, il Fr.'. e la Sr.'. Massone è un uomo/donna che, con una ferrea disciplina, con un senso di giustizia ricco di saggezza, con un impeto di carità, esperto ed illuminato, con una forte volontà, che non si piega di fronte a nessun ostacolo, cerca di realizzare se stesso/a attraverso una lenta e difficile maturazione.
A chi non sa, a chi non capisce, a chi non vuol capire, ai non massoni, diciamo che non esiste alcun “segreto massonico”, nessun mistero attorno alla figura del Massone.
L’unico aspetto misterioso è la guerra che, sia in passato, che nel presente, viene fatta alla Massoneria, senza contare che le guerre lasciano, dietro di sé, rovine, mentre il dialogo improntato verso la tolleranza e la reciproca conoscenza, anche se non eliminano le divergenze, tuttavia, consentono un confronto dialettico dal quale tutti possono trarre benefici..'.
🌿🌿🌿