Carlo Pili

Founder President

Carlo Pili

Founder President

La libertà non ha prezzo.

2021-04-25 17:31:34

Libertá é guardare il mondo con gli occhi di un bambino. "Libertà " Oggi come allora. BUON 25 Aprile🇮🇹...

La libertà non ha prezzo. Libertá é guardare il mondo con gli occhi  di un bambino.  "Libertà " Oggi come allora.  BUON 25 Aprile🇮🇹... ....ma sono 1000 papaveri rossi. Per non dimenticare. Mai!!! 🙏🏻🤫
‐-----------------------------
"Liberiamici dal male, 
dal tempo che non abbiamo mai, 
dal superfluo, dall'Io che comanda sul Noi, dalla paura, dell'indifferenza verso la terra.
Che sia sempre 25 aprile"
Paolo Rumiz
-------------------------------
Il 25 aprile è l'anniversario della Liberazione dell'Italia e si festeggia in quanto festa della Resistenza. In quel giorno del 1945 alle otto del mattino il Comitato di Liberazione Nazionale attraverso la Radio chiese alle forze partigiane che erano attive nel Nord di imporre ai presidi fascisti e nazisti la resa. La parola d'ordine, che in quel famoso giorno fu più volte pronunciata dai partigiani, fu "Arrendersi o perire!". In contemporanea il Comitato di Liberazione Nazionale prese il potere in nome del popolo italiano e mandò a morte tutti i gerarchi fascisti tra cui anche Mussolini. Successivamente, il 2 giugno 1946 gli italiani furono chiamati alle urne per un referendum per decidere se volessero la monarchia o la repubblica. A tale referendum per la prima volta vennero invitate a partecipare anche le donne ed esso si risolse con la nascita della Repubblica italiana con conseguente stesura della Costituzione.
-------------------------------
Non è la libertà che manca in Italia. Mancano gli uomini liberi.
(Leo Longanesi)
-------------------------------
"Battetevi sempre per la libertà, per la pace, per la giustizia sociale. La libertà senza la giustizia sociale non è che una conquista fragile, che si risolve per molti nella libertà di morire di fame."
 (Sandro Pertini, dal discorso di fine anno del 31 dicembre 1983)

3  
32